giovedì 15 maggio 2014

Discussione sul gruppo Merloni (solo studenti)

Dopo aver letto il testo seguente e il partecipogramma, provate a formulare domande e risposte, sulla base di quanto contenuto nelle slide e nel libro di testo, nonché di quanto discusso in aula.
In questo post non sono previsti interventi del docente.
L’attivismo su questo post è considerato nell’ambito della valutazione finale, secondo quanto stabilito nel punto 6 della modalità di esame.

Merloni è un gruppo paneuropeo e multibrand, che produce circa 13 milioni di pezzi all’anno ed è leader del mercato italiano degli elettrodomestici bianchi, con una quota superiore al 25% del mercato nazionale. In Europa si posiziona al terzo posto con una quota di mercato complessiva del 15,5% (14,9% nel 2002), di cui il 15,3% in Europa occidentale e il 16% sui mercati orientali. Ha poi raggiunto la prima posizione nel settore cucine, piani di cottura e forni, e detiene il terzo posto (dietro Electrolux e Bosch) per il lavaggio e il freddo. Dall’ottobre 2000, attraverso l’acquisto di Stinol, Merloni è diventata leader nella produzione di elettrodomestici nel mercato russo, detenendo una quota di mercato pari a circa il 35%, molto distante dal secondo concorrente che copre circa il 10% della domanda russa. Detiene poi la leadership mondiale nel campo degli elettrodomestici digitali, con il lancio di margherita2000.com, la prima lavastoviglie capace di collegarsi a Internet. Nell’incasso e nella libera installazione di lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, congelatori, forni e cucine, il gruppo copre con i propri marchi tutte le fasce del mercato: mediobasse (Indesit), medie (Ariston) e alte (Scholtès). Inoltre, con l’acquisto nel 2002 di Hotpoint, è entrata anche nel segmento delle asciugatrici. L’attività produttiva è svolta attraverso 13 stabilimenti più quattro di Hotpoint, localizzati in Italia e all’estero (in Francia, Portogallo, Turchia, Polonia, Russia e Inghilterra) impiegando un totale di circa 20.000 dipendenti. A livello mondiale il gruppo è presente con oltre 20 sedi commerciali in Francia, Gran Bretagna, Germania, Olanda, Svizzera, Ungheria, Polonia, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca e Bulgaria. A queste si aggiungono le consociate in Turchia e Argentina.


122 commenti:

  1. Chi è il soggetto economico del gruppo Merloni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il soggetto economico è la persona che sta al vertice del partecipogramma, è la persona che detiene il supremo potere di controllo e domina l'assemblea. In questo caso dovrebbe essere Fineldo con il 38,8% anche se bisogna vedere la struttura societaria.

      Elimina
    2. Fineldo è un SpA. Il soggetto economico invece deve necessariamente essere una persona fisica.

      Elimina
    3. Da una rapida ricerca Fineldo è la finanziaria della famiglia Merloni. Di conseguenza il soggetto economico del gruppo Merloni è la famiglia Merloni in generale.
      Per quanto riguarda Fineldo la situazione è particolare: le azioni sono divise in parti uguali tra la moglie di Vittorio Merloni e i 4 figli, è però proprio Vittorio Merloni a detenere l'usufrutto per il 98% delle azioni. Quest'ultimo è gravemente malato ed è stato recentemente nominato il figlio Aristide come tutore. Di conseguenza il soggetto economico di Fineldo al momento sembrerebbe essere proprio Aristide Merloni.

      Elimina
    4. si si. Quando ho scritto "la persona che detiene il supremo potere" intendevo una persona fisica, e proprio perché è una società ho scritto che bisognava vedere la struttura societaria e quindi vedere come sono divise le azioni dentro Fineldo.

      Elimina
    5. Nella situazione descritta chi è a detenere i cash flow rights di Fineldo? chi detiene la proprietà delle azioni, l'usufruttario o il tutore di quest'ultimo?

      Elimina
  2. Risposte
    1. si, in quanto all'interno ci sono delle minoranze.

      Elimina
    2. A me non sembrerebbe un gruppo piramidale... È vero che esistono anche partecipazioni di minoranze, ma in ogni caso non esistono sub-h che consentano partecipazioni indirette (elemento necessario affinché possa esserci una struttura complessa e tra queste anche il gruppo piramidale che prevede, appunto, l'esistenza di partecipazioni indirette al fine di poter sfruttare gli effetti della leva azionaria e di quella finanziaria). A mio avviso si tratta invece di una struttura organizzativa semplice a pettine data l'esistenza di partecipazioni detenute solo direttamente.

      Elimina
    3. Ed inoltre affinché possa parlarsi di gruppi piramidali, non è sufficiente che ci siano minoranze, ma è necessario che queste siano non qualificate e pertanto le società devono essere aperte al pubblico di risparmiatori e quindi quotate in borsa e dalla descrizione e dal partecipo grammatica di Merloni, non é possibile dedurre se le società sono quotate o no.

      Elimina
    4. Non è un gruppo a livelli successivi di aggruppamento e di conseguenza non credo possa essere un gruppo piramidale.

      Elimina
    5. Per avere un gruppo piramidale è necessario che nelle società controllate ci siano azionisti di minoranza, e che la struttura sia a livelli successivi di raggruppamento.

      Elimina
    6. ... dunque Merloni non è un gruppo a livelli successivi di raggruppamento poichè le sub-H non controllano a loro volta altre società. E' una struttura a pettine visto l'elevato accentramento decisionale della holding.

      Elimina
  3. Il gruppo Merloni può essere qualificato come un "gruppo di imprese"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, se ipotizziamo che le controllate presentano caratteri di aziendalità

      Elimina
    2. Con l'espressione "gruppo di imprese" si fa riferimento ad un gruppo di soggetti giuridici. Non bisogna confondere gruppo di imprese con gruppo di aziende, solo in quest'ultimo caso bisogna guardare i caratteri di aziendalità.

      Elimina
    3. Scusate, continuo a non capire... Sareste così gentili da spiegarmi a questo punto la differenza tra gruppo di società, gruppo di imprese e gruppo di aziende? Se ci si riferisce alla soggettività giuridica delle unità non siamo di fronte ad un gruppo di società? Io avevo capito che la differenza tra gruppo di aziende e gruppo di imprese risiede nel fatto che le imprese sono aziende che operano nel mercato ed infatti possono essere definite aziende anche le SBU che presentano i caratteri di aziendalità...
      A mio avviso in questo caso ci troviamo di fronte ad un'impresa gruppo, anche perché secondo me ci troviamo di fronte ad una struttura funzionale, ed essendo per definizione, in questo tipo di struttura organizzativa, il fine di ciascuna unità correlato a quello delle altre (nonostante le unità possano avere soggettività giuridica distinta), non si possono considerare le unità produttive una pluralità di aziende ma bensì un'azienda unica e quindi un'unica impresa....
      Per favore aiutatemi

      Elimina
    4. io non credo possa essere identificato come un gruppo di imprese ma più come impresa gruppo visto che le controllate hanno tutte un fine strumentale ed inoltre potremmo ipotizzare che Merloni sia un gruppo molto integrato visto che opera solo nel settore degli elettrodomestici. Possiamo inoltre definirlo gruppo di società se ipotizziamo che tutte le controllate hanno una distinta soggettività giuridica, senno ci troveremmo di fronte ad una società multidivisionale.

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. ci può essere un patto di sindacato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe esserci un sindacato di blocco tra Fineldo, Francesco Merloni e famiglia, ed Ester Merloni per evitare una potenziale scalata esterna.

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Ipotizzando che Merloni sia una Public Company, chi è il suo soggetto economico?
    e se fosse un gruppo a controllo pubblico?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se Merloni è una public company, data la frammentazione del capitale sociale, il soggetto economico è rappresentato dal managment ( es. Amministratore delegato). Se , invece, Merloni è un gruppo a controllo pubblico, bisogna innanzitutto individuare l'ente pubblico controllante. In particolare se quest'ultimo è rappresentato dal ministero, il soggetto economico è il Ministro; se è un comune, il soggetto economico è il sindaco.

      Elimina
    2. Attraverso il parteciprogramma è la Fineldo il soggetto economico. Supposta un'ipotesi del genere, si dovrebbe ipotizzare anche delle quote di cap. sociale inferiori al 20 per cento o quantomeno tali da non ottenere la maggioranza in assemblea per la nomina degli amministratori. A questo l'ipotesi che Merloni sia una public company fa ricadere il soggetto economico nel management, soggetto economico delle public company in genere.

      Elimina
  8. C'è un legame tra il fine del soggetto economico (la famiglia Merloni) e il fine specifico del gruppo? Se no, coincide con un altro fine del gruppo stesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il fine specifico del soggetto economico coincide con il fine generico del gruppo.

      Elimina
  9. Merloni elettrodomestici può essere scalata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, dal momento che nessuno detiene una partecipazione superiore al 50%+1 azioni in Merloni Elettrodomestici. Tuttavia, al momento del verificarsi dell'offerta ostile, la società potrebbe ricorrere allo strumento delle poison pills: offrendo ai propri soci azioni con un forte ribasso rispetto alla quotazione di mercato, il numero delle azioni in circolazione aumenterebbe facendo così divenire il costo del takeover proibitivo.

      Elimina
    2. Formalmente è scalabile poiché nessuno detiene la maggioranza assoluta ma i 3 soggetti che controllano la meloni elettrodomestici potrebbero unirsi in un sindacato di blocco al fine di evitare che ciascuno dei tre soggetti possa vendere le proprie quote di partecipazione a terzi, e detenendo insieme la maggioranza delle azioni, rendono, di fatto, la società non scalabile.

      Elimina
    3. La possibilità di una scalata ostile coincide con la volontà della famiglia Merloni e di Ester Merloni di permetterla, cambiando l'asset organizzativo e societario. Fin quando i soggetti resteranno legati alla Fineldo, le scalate ostili non cambierebbero la direzione e i poteri nel gruppo.

      Elimina
  10. E' corretto affermare che Merloni Progetti è un'unità di produzione per il gruppo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se si suppone che agisca e progetti solo per il Gruppo sì.

      Elimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Ha senso parlare di effetto telescopio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Non credo si possa parlare di effetto telescopio nel caso di Merloni dato che che non vi è una catena di holding e sub-holding che permettano di sfruttare la leva azionaria.

      Elimina
    4. Scusate ma per effetto telescopio intendete quando il soggetto economico sfrutta la leva azionaria per distanziare la proprietà dal controllo?

      Elimina
  13. Quale potrebbe essere la struttura più adatta per questo Gruppo?

    RispondiElimina
  14. Il Gruppo potrebbe essere interessato ad alleanze strategiche?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, il gruppo è alla ricerca di sinergie sebbene sia leader in Italia, Regno Unito e Russia, con poli industriali anche in Polonia e Turchia, il settore in Europa risulta essere in una fase di debolezza della domanda.

      Elimina
  15. Quanti soggetti giuridici sono presenti nel gruppo Merloni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo tanti soggetti giuridici quante sono le società appartenenti al gruppo.

      Elimina
    2. Ciascuna società presente nel partecipogramma è qualificabile come soggetto giuridico, quindi abbiamo 31 soggetti giuridici.

      Elimina
  16. Il Gruppo Merloni è un'unica azienda o una pluralità di aziende?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dalle informazioni a disposizione dovrebbe trattarsi di unica azienda; potremmo parlare dunque di impresa gruppo e dal punto di vista giuridico di gruppo di società dato che si riscontrano una pluralità di soggetti giuridici.

      Elimina
  17. Qual'è il motivo per cui la maggioranza del capitale viene detenuto da Fineldo, società finanziaria della famiglia Merloni?

    RispondiElimina
  18. Quanti bilanci consolidati avremo in questo gruppo? E chi consolida?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consolida Merloni Elettrodomestici

      Elimina
    2. dipende, non credo che sia certo che consolidi Merloni Elettrodomestici visto che non ha il controllo di diritto su tutte le unità del gruppo.

      Elimina
  19. Consolida la Fineldo o la Merloni elletrodomestici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  20. La partecipazione di Merloni Elettrodomestici in tradeplace può essere definita come una partecipazione di collegamento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si in quanto per essere di collegamento la holding deve possedere 1/5 del capitale o 1/10 se la società è quotata.

      Elimina
    2. C'è la presunzione di collegamento secondo l'art. 2359 c.c., tuttavia bisognerebbe verificare anche i requisiti sanciti dallo IAS 28

      Elimina
  21. Sì in quanto ai sensi dell'art 2359 c'è la presunzione di collegamento ed occorre verificare anche le circostanze nello ias 28 come la rappresentanza nel consiglio di amministrazione della collegata


    RispondiElimina
  22. Merloni può essere consolidata col metodo integrale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per consolidare con il metodo integrale bisogna avere un controllo di diritto che Merloni non ha, però magari potrebbe esserci un patto di sindacato in cui si stabilisce che Merloni ha il controllo esclusivo e quindi potrebbe consolidare.

      Elimina
  23. Potrebbero esserci Scambi infra gruppo che generino un "conflitto d'interesse" ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, in quanto essendo presenti delle minoranze in alcune controllate è possibile che si effettuino degli scambi infragruppo a discapito di tali minoranze e a vantaggio o della holding o anche del gruppo.

      Elimina
  24. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  25. Quali motivazioni possono aver spinto Merloni ad espandersi verticalmente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per esempio un controllo più stretto della progettazione e produzione dei suoi prodotti per garantire la qualità Merloni.

      Elimina
    2. Maggior controllo e riduzione dei costi.

      Elimina
    3. Espandendosi verticalmente si cerca di ovviare al fatto che nel mercato ci possano essere elevati gradi di inefficienza, il bisogno di integrarsi è avvertito quando ci sono elevati costi di transazione oppure ci sia un ' interdipendenza tecnologica tra fasi successive dello stesso processo produttivo o per cercare di svincolarsi dal condizionamento dei fornitori quando ci sono degli investimenti specifici.

      Elimina
  26. Quante imprese societarie si possono contare nel gruppo secondo la definizione di Campobasso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Supponendo che siano tutte assoggettate a direzione unitaria da parte di Merloni Elettrodomestici, che le controlli e di fatto coordini e diriga, 27.

      Elimina
  27. In questo caso quale potrebbe essere l'orientamento che viene dato alle strategie di portafoglio? Crescita, stabilità o contrazione?

    RispondiElimina
  28. Quale potrebbe essere l'orientamento strategico di fondo del Gruppo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. potrebbe essere quella di produrre elettrodomestici semplici comodi e pratici da utilizzare

      Elimina
  29. Quali sono i cash flow rights detenuti da Ester Merloni su "Merloni Progetti International"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 0,33x0,33x0,893x0,115= 0,0111

      Elimina
    2. I cash flow rights detenuti da Ester Merloni su Merloni Progetti International sono pari a 0,33x0.115= 0,03795 ovvero 3,795%

      Elimina
    3. 0,115 * 0,33 = 0,03795, dunque il 3,8%

      Elimina
    4. Per calcolare i cashflow rights bisogna partire dalla società Merloni Progetti International fino a risalire a Ester Merloni, di conseguenza avremo 0,33*0,33*0,893*0,115=0,011 quindi 1.1%

      Elimina
  30. Classificare il gruppo in base alla natura della capogruppo


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il gruppo si classifica come un gruppo con holding pura quando quest'ultima accentra esclusivamente funzioni quali finanza, controllo, risorse umane,ecc... senza svolgere attività produttive; si classifica invece come holding mista quando svolge anche funzione produttiva. Per dirlo bisogna ricercare nel bilancio della holding la presenza di indicatori sintomatici della presenza o meno di attività produttiva.

      Elimina
  31. Chi è il soggetto economico a seguito di un patto di sindacato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il soggetto economico, in caso di patto di sindacato, che permette di avere la maggioranza in assemblea, sono le persone fisiche che dirigono il patto di sindacato.

      Elimina
    2. non credo sia tutte le persone fisiche che sottoscrivono il patto, ma solo quelle stabilite nel patto.

      Elimina
    3. Dipende a chi i contraenti del patto decidono di assegnare il controllo. Nel caso in cui il patto tace a riguardo il soggetto economico è individuabile nel comitato di direzione del patto.

      Elimina
  32. Quali ipotesi si possono fare in merito alle strategie di corporate? A chi competono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In caso di un azienda di piccole dimensioni le strategie possono essere delineate dal soggetto economico oppure è il cda ha formulare la strategia.

      Elimina
    2. Quando parliamo di strategie di corporate ( rientrano fra queste ad esempio le strategie di portafoglio, quelle che riguardano il settore in cui investire, o ancora strategie che prevedono l'integrazione a monte o a valle...) è importante capire dov è l'assetto decisionale per capire a chi competono, cioè capire dove si forma la volontà strategica (aspetto questo molto importante dal punto di vista delle responsabilità).

      Elimina
    3. Il gruppo presenta una struttura a pettine, di solito questa tipoligia di partecipogramma è caratterizzata da un accentramento decisionale da parte della holding sia delle strategie corporate che di quelle strategiche, di conseguenza possiamo ipotizzare che, le prime, sono a Merloni Elettrodomestici che competono.

      Elimina
  33. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  34. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  35. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  36. Quale è la natura del soggetto economico?

    RispondiElimina
  37. Evitare di ripetere le stesse domande

    RispondiElimina
  38. In relazione al partecipogramma se la controllata aemarche fosse una unità dog potrebbe essere definite una unità a vitalità economica riflessa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, in quanto le unità dog sono prossime alla dismissione. Le unita a vitalità economica riflessa contribuiscono al raggiungimento dell'effetto sistema.

      Elimina
  39. Immaginando che il gruppo Merloni voglia intraprendere una strategia di crescita, ipotizzando ad esempio che voglia entrare nella produzione di vasche idromassaggio in Brasile. Quali sarebbero i pro e i contro di una crescita esterna rispetto ad una interna?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I vantaggi derivanti dalla crescita esterna (acquisizione/fusione/alleanza) potrebbero derivare da una maggior rapidità di realizzazione del prodotto e di ingresso nel nuovo mercato, da un minor fabbisogno finanziario, da un incremento della quota di mercato e dal superamento di eventuali barriere all'entrata. La crescita esterna però potrebbe determinare crisi interne soprattutto derivanti da conflitti culturali (cultura a aziendale ma anche derivante dall'ingresso in un nuovo paese), che possono essere attenuate per esempio attraverso corsi di formazione.

      Elimina
    2. E se decidesse di assegnare servizi di supporto in Brasile a soggetti esterni come incorrerebbe in rischi di perdita di controllo, confidenzialità e perdita di competenze o il Gruppo è talmente forte che potrebbe difendersi tranquillamente?

      Elimina
  40. Il Gruppo potrebbe in futuro essere interessato a una diversificazione conglomerale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ipotizzo di si nel caso il gruppo decida di effettuare un'estensione dell'attività verso aree completamente nuove, con nuovi mercati nuovi prodotti e nuovi clienti.

      Elimina
  41. Il soggetto economico di Merloni Elettrodomestici è libero di trasferire risorse da Merloni Elettrodomestici UK a Merloni Electrod.?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il soggetto economico di Merloni Elettrodomestici detiene il controllo di diritto delle due società, e esercitando il potere di controllo può decidere di trasferire risorse da Merloni Elettrodomestici Uk a Merloni Electros.. Ciò rappresenta un possibile rischio di esproprio per gli azionisti di minoranza e per i creditori sociali di Merloni Elettrodomestici UK. Essi sono tutelati dall' art. 2497 cc che prevede la responsabilità diretta, oltre che degli amministratori della controllata, anche della controllante che ha deciso l'operazione. Eventuali torti arrecati a minoranze e creditori dovranno però essere valutati in un'ottica sistemica, verificando anche quelli che sono i benefici di Merloni Elettrodomestici UK derivanti dall'appartenenza al gruppo.

      Elimina
  42. Considerando che per ipotesi Tradeplace sia un' unità soggettivamente dipendente, quali caratteri dovrebbe possedere per qualificarsi come azienda?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serve la presenza innanzitutto dei caratteri di aziendalità e di durabilità: ma in questo particolare caso, in cui l'autonomia decisionale potrebbe effettivamente essere quasi assente, è opportuno ricordare che il concetto di dipendenza soggettiva non è necessariamente indice di assenza autonomia decisionale: Tradeplace potrebbe aver ricevuto una delega dal soggetto controllante per l'autonoma attuazione della sua strategia competitiva per il perseguimento del suo fine specifico. Avere grazie alla delega un' autonomia decisionale almeno a livello competitivo, basta per poter parlare di azienda.

      Elimina
  43. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  44. Quali potrebbero essere, per il Gruppo Merloni, i vantaggi derivanti da una struttura organizzativa a pettine?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Operando esclusivamente nel settore degli elettrodomestici, attraverso la struttura a pettine Merloni puó mantenere un elevato accentramento decisionale e dare unitarietà e coerenza alla sua strategia. Tuttavia l'estensione geografica potrebbe far emergere la necessità di creare delle subholding e passare ad una struttura complessa.

      Elimina
  45. Nel bilancio consolidato del gruppo Merloni è presente il Patrimonio netto di pertinenza di terzi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in quanto all'interno del gruppo sono presenti delle minoranze.

      Elimina
  46. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  47. Ipotizzando che Merloni Elettrodomestici Appliances Ltd sia un'unità di produzione per il mercato e che generi importanti flussi di cassa, che sono poi utilizzati dalla holding per finanziare le altre società. Qual è il fine specifico di Merloni Elettrodomestici Appliances Ltd?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In una ipotesi del genere, visto che Merloni Elettrodomestici Appliances Ltd si qualifica di fatto come una cash cow, possiamo dire che il suo fine specifico è quello di operare in funzione dell'economicità del gruppo. Riallacciandoci alla lezione odierna possiamo ulteriormente dire che, sempre nell'ipotesi considerata, l'unità in questione non solo opera con economicità ma è in grado anche di raggiungere una condizione di equilibrio economico. Sarebbe anche possibile avere un'unità che pur operando con economicità non è comunque in grado di raggiungere una condizione di equilibrio economico (es Ducati Corse).

      Elimina
  48. Ipotizzando che Merloni Elettrodomestici è una public company, chi nomina gli amministratori? Come sono eletti?

    RispondiElimina
  49. Nelle public company il consiglio di amministrazione è eletto dagli azionisti attraverso l'esercizio del diritto di voto esercitato nell'assemblea dei soci.

    RispondiElimina
  50. Il gruppo Merloni può essere considerato un'unica azienda?

    RispondiElimina
  51. con quale metodo deve essere consolidata "Merloni Progetti"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende se il 33% conferisce il controllo della società. Se conferisce il controllo di fatto allora andrà consolidata con il metodo integrale, se invece è una partecipazione di collegamento andrà consolidata con il metodo del patrimonio netto.

      Elimina
  52. Come può essere classificato il gruppo in base alla natura dei legami esistenti fra le diverse unità del gruppo? E in base all'estensione geografica dell'attività?

    RispondiElimina
  53. In base ai legami possiamo definirlo come un gruppo economico, mentre in base all'estensione geografica si classifica come un gruppo nazionale in quanto opera in Italia.

    RispondiElimina
  54. Vi sono all'interno di questo partecipogramma "minoranze qualificate"?

    RispondiElimina
  55. Nel seguente partecipogramma sarebbe utile per il soggetto economico l'utilizzo di "poison pills"?

    RispondiElimina
  56. Nel seguente partecipogramma sarebbe utile per il soggetto economico l'utilizzo di "poison pills"?

    RispondiElimina
  57. Ciao cari cittadini
    Nel campo della finanza, gli investimenti e i prestiti tra privati sono specializzati, offro i miei servizi a tutte le persone di buon carattere e, soprattutto, sono in grado di adempiere ai suoi obblighi. Sto arrampicando nelle seguenti aree: Personale, Consolidamento, Riorganizzazione, Commerciale, Studente, Automobili, Altro / Altro, Affari, Agricoltura, Computer, Azienda di servizi di proprietà intellettuale, Industriali, Imprese artisti, moda, medicina, media, mutui, immobili.
    _Ecco il nostro numero di whatsapp: +33 7 55 13 33 12
    _Ecco il nostro indirizzo: pierredubreuil35@gmail.com
    Cordiali saluti

    RispondiElimina