domenica 4 maggio 2014

Valutazione dell'attivismo sul Blog

Che ne pensate del nuovo punto 6 nella sezione "Modalità d'esame"?https://sites.google.com/site/dicarloe/corsi-universitari/economia-dei-gruppi-aziendali/modalita-d-esame

22 commenti:

  1. Mi sembra molto utile e soprattutto un buon incentivo per noi studenti all'utilizzo di uno strumento, come questo blog, nato appositamente per favorire noi mediante un confronto su dubbi, chiarimenti, perplessità. in più se può portare all'aumento del voto complessivo, ancora meglio

    RispondiElimina
  2. Per me è un buon modo per rendere attivi gli studenti riguardo gli argomenti proposti. Tuttavia io premierei anche un solo intervento intelligente piuttosto che 100 demenziali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente d'accordo.
      Tuttavia, un solo intervento "intelligente" contribuisce ma non basta per ottenere i due punti, in quanto viene valutata anche la continuità.

      Elimina
  3. Domanda: Che caratteristiche deve avere una risposta/una domanda intelligente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me le domande e le risposte devono essere finalizzate all'apprendimento, di interesse e con richiami alla teoria. La domanda nasce per un dubbio o una curiosità che si vuole chiarire, invece, la risposta quando si pensa di poter risolvere l'incertezza altrui. In questo mondo chi pone la domanda ha la possibilità di ascoltare le diverse opinioni e chi risponde di mettere alla prova la sua conoscenza visto che, in caso di imprecisione, può essere corretto dagli altri. Io, infatti, parlerei di domande e risposte funzionali più che intelligenti.

      Elimina
  4. Sono d'accordo con la modalità d'esame, per una volta forse coopereremo davvero e molti potranno sentirsi meno intimiditi nel domandare e rispondere. Inoltre secondo me quasi tutte le domande e le risposte sono intelligenti, poiché se si chiede o si risponde significa che c'è un interesse di fondo che si vuole soddisfare.

    RispondiElimina
  5. Salve ma le modalità di esame riguardano più domande multiple al posto delle aperte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domanda non pertinente all'oggetto del post "Valutazione dell'attivismo sul Blog"

      Elimina
    2. Leggere con attenzione prima di commentare. GRAZIE!

      Elimina
  6. Particolarmente utile ed incentivante per noi studenti, che oltre a poter ambire a qualche punto in più in sede di esame, possiamo cooperare per chiarimenti e spiegazioni; inoltre aver sottolineato che le risposte sbagliate non verranno valutate negativamente, dovrebbe convincere anche coloro che di solito non postano commenti per paura di commettere errori.

    RispondiElimina
  7. Ciao ma sai in cosa consiste lo scritto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domanda non pertinente all'oggetto del post "Valutazione dell'attivismo sul Blog"

      Elimina
  8. Vorrei porvi una domanda sulla lezione di oggi. Il professore stava spiegando il soggetto economico prendendo come esempio il partecipogramma di Deagostini a pagina 48. Ha detto che, dovendo essere il soggetto economico una persona fisica, in questo caso è la famiglia Boroli-Drago, ma ha aggiunto che prima di arrivare alla famiglia vera e propria troveremo prima la S.a.s. della famiglia. Non ho capito questo passaggio, il soggetto economico è comunque la famiglia e, quindi, la società in questione cosa rappresenta? Qualcuno ha le idee più chiare? Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domanda non pertinente all'oggetto del post "Valutazione dell'attivismo sul Blog". Spostare nel post ricevimento. Grazie

      Elimina
  9. In un sistema universitario, quello italiano, sotto molti aspetti un pò troppo classico e retrogrado: l'idea di un blog che sia un continuum dell'iter didattico e di apprendimento del corso credo sia un'ottima esperienza per lo studente. Un efficace strada di confronto e di valutazione. L'unico interrogativo è se davvero l'utilizzo del blog si coniughi con il suo reale fine o solo con l'incentivo proposto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lascio a tutti i partecipanti al blog la risposta, anche anonima, all'interessante interrogativo di Davide D'Agrosa. Motivazione intrinseca (partecipi al Blog perché lo trovi interessante, perché aiuta l'apprendimento, o altro che non sia l'incentivo proposto) o estrinseca (i 2 punti potenziali all'esame)?

      Elimina
    2. Se si pensa al blog come al messaggio o alla telefonata al compagno che sta preparando lo stesso nostro esame per chiedergli chiarimenti o spiegazioni, direi che la sua funzione primaria è quella di aiutarsi a vicenda!! Anche in altri gruppi leggo spesso domande su spiegazioni incomprese e relative risposte (senza che vi sia nulla in premio) !! Detto questo inutile dire che 2 punti in più fan gola a tutti.

      Elimina
  10. Salve professore, scriverò questo messaggio in maniera anonima per evitare di far pensare ad un secondo fine in quanto ancora non ho sostenuto l'esame... Le volevo fare i complimenti, da studente, per come ha tenuto il corso e per la creazione di questo blog a mio parere molto utile a prescindere dai punti che con la partecipazione allo stesso possono essere assegnati. Mi ha dato l'idea di essere un prof (uno dei pochi) che ancora ricorda cosa significhi stare dall'altra parte della cattedra e ha reso questa materia ancora più interessante grazie alla passione che trasmette nello spiegarla. Ancora complimenti e grazie per aver reso piacevole l'assistere alle sue lezioni.

    RispondiElimina