Questo Blog è dedicato agli studenti del Corso di "Economia dei Gruppi Aziendali" ed ha come fine quello di favorire la cooperazione tra studenti, sia frequentanti che non frequentanti. Per tale motivo gli interventi del docente saranno assolutamente marginali. Commenti con contenuti diversi saranno rimossi. Sono altamente graditi e apprezzati i commenti non anonimi, pur essendo consentiti anche commenti anonimi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Mi sembra molto utile e soprattutto un buon incentivo per noi studenti all'utilizzo di uno strumento, come questo blog, nato appositamente per favorire noi mediante un confronto su dubbi, chiarimenti, perplessità. in più se può portare all'aumento del voto complessivo, ancora meglio
RispondiEliminaPer me è un buon modo per rendere attivi gli studenti riguardo gli argomenti proposti. Tuttavia io premierei anche un solo intervento intelligente piuttosto che 100 demenziali.
RispondiEliminaAssolutamente d'accordo.
EliminaTuttavia, un solo intervento "intelligente" contribuisce ma non basta per ottenere i due punti, in quanto viene valutata anche la continuità.
Domanda: Che caratteristiche deve avere una risposta/una domanda intelligente?
RispondiEliminaSecondo me le domande e le risposte devono essere finalizzate all'apprendimento, di interesse e con richiami alla teoria. La domanda nasce per un dubbio o una curiosità che si vuole chiarire, invece, la risposta quando si pensa di poter risolvere l'incertezza altrui. In questo mondo chi pone la domanda ha la possibilità di ascoltare le diverse opinioni e chi risponde di mettere alla prova la sua conoscenza visto che, in caso di imprecisione, può essere corretto dagli altri. Io, infatti, parlerei di domande e risposte funzionali più che intelligenti.
EliminaMolto interessante. Grazie
EliminaSono d'accordo con la modalità d'esame, per una volta forse coopereremo davvero e molti potranno sentirsi meno intimiditi nel domandare e rispondere. Inoltre secondo me quasi tutte le domande e le risposte sono intelligenti, poiché se si chiede o si risponde significa che c'è un interesse di fondo che si vuole soddisfare.
RispondiEliminaè vero, ma ora c'è anche un incentivo legato al voto
EliminaSalve ma le modalità di esame riguardano più domande multiple al posto delle aperte?
RispondiEliminaDomanda non pertinente all'oggetto del post "Valutazione dell'attivismo sul Blog"
EliminaLeggere con attenzione prima di commentare. GRAZIE!
EliminaParticolarmente utile ed incentivante per noi studenti, che oltre a poter ambire a qualche punto in più in sede di esame, possiamo cooperare per chiarimenti e spiegazioni; inoltre aver sottolineato che le risposte sbagliate non verranno valutate negativamente, dovrebbe convincere anche coloro che di solito non postano commenti per paura di commettere errori.
RispondiEliminaCiao ma sai in cosa consiste lo scritto?
RispondiEliminaDomanda non pertinente all'oggetto del post "Valutazione dell'attivismo sul Blog"
EliminaVorrei porvi una domanda sulla lezione di oggi. Il professore stava spiegando il soggetto economico prendendo come esempio il partecipogramma di Deagostini a pagina 48. Ha detto che, dovendo essere il soggetto economico una persona fisica, in questo caso è la famiglia Boroli-Drago, ma ha aggiunto che prima di arrivare alla famiglia vera e propria troveremo prima la S.a.s. della famiglia. Non ho capito questo passaggio, il soggetto economico è comunque la famiglia e, quindi, la società in questione cosa rappresenta? Qualcuno ha le idee più chiare? Grazie in anticipo!
RispondiEliminaDomanda non pertinente all'oggetto del post "Valutazione dell'attivismo sul Blog". Spostare nel post ricevimento. Grazie
EliminaIn un sistema universitario, quello italiano, sotto molti aspetti un pò troppo classico e retrogrado: l'idea di un blog che sia un continuum dell'iter didattico e di apprendimento del corso credo sia un'ottima esperienza per lo studente. Un efficace strada di confronto e di valutazione. L'unico interrogativo è se davvero l'utilizzo del blog si coniughi con il suo reale fine o solo con l'incentivo proposto.
RispondiEliminaLascio a tutti i partecipanti al blog la risposta, anche anonima, all'interessante interrogativo di Davide D'Agrosa. Motivazione intrinseca (partecipi al Blog perché lo trovi interessante, perché aiuta l'apprendimento, o altro che non sia l'incentivo proposto) o estrinseca (i 2 punti potenziali all'esame)?
EliminaSe si pensa al blog come al messaggio o alla telefonata al compagno che sta preparando lo stesso nostro esame per chiedergli chiarimenti o spiegazioni, direi che la sua funzione primaria è quella di aiutarsi a vicenda!! Anche in altri gruppi leggo spesso domande su spiegazioni incomprese e relative risposte (senza che vi sia nulla in premio) !! Detto questo inutile dire che 2 punti in più fan gola a tutti.
EliminaSalve professore, scriverò questo messaggio in maniera anonima per evitare di far pensare ad un secondo fine in quanto ancora non ho sostenuto l'esame... Le volevo fare i complimenti, da studente, per come ha tenuto il corso e per la creazione di questo blog a mio parere molto utile a prescindere dai punti che con la partecipazione allo stesso possono essere assegnati. Mi ha dato l'idea di essere un prof (uno dei pochi) che ancora ricorda cosa significhi stare dall'altra parte della cattedra e ha reso questa materia ancora più interessante grazie alla passione che trasmette nello spiegarla. Ancora complimenti e grazie per aver reso piacevole l'assistere alle sue lezioni.
RispondiEliminaGRAZIE!
EliminaConfermo
RispondiElimina