mercoledì 28 maggio 2014

Discussione sul gruppo Actelios (Parte III)

Di seguito il partecipogramma del gruppo ACTELIOS, tratto dalla simulazione dello scritto di Economia dei Gruppi Aziendali. Dopo aver letto il testo sottostante, rispondi alle domande del docente e/o poni tu domande ai tuoi colleghi. La discussione sul partecipogramma ha l'obiettivo di preparare alla prova scritta di EDG.
Actelios nasce dalla scissione parziale proporzionale di Cmi (ora EnerTAD). Il gruppo concentra prevalentemente le proprie attività sulla produzione di energia da fonti rinnovabili. L’attività di produzione da fonti rinnovabili consiste prevalentemente nella realizzazione di impianti che producano energia nel rispetto dell’ambiente, riducendo contemporaneamente le emissioni di gas “serra”. In tale settore Actelios opera attraverso le società Prima Srl e Frullo Energia Ambiente Srl. Frullo Energia Ambiente Srl in joint venture con Hera ha terminato la realizzazione del nuovo impianto di smaltimento di rifiuti a Bologna (potenza installata a regime di 20 Mwh) in grado di smaltire 180mila tonnellate/anno di rifiuti. Un’altra area di interesse è rappresentata dalla raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti solidi urbani ed assimilati e dei rifiuti industriali non pericolosi, dove il gruppo è attivo in Lombardia e Sardegna. Inoltre, attraverso la controllata Montalto Ambiente ed Ecosesto offre servizi nel settore dell’ecologia. Il gruppo attraverso Platani Energia Ambiente Scpa, Tifeo Energia Ambiente Scpa e Palermo Energia Ambiente Scpa opera anche in Sicilia.


24 commenti:

  1. I commenti finora pubblicati hanno intasato il post "Discussione sul gruppo Actelios (Parte II)". Purtroppo, alcuni commenti inseriti non sono stati pubblicati. Per tale motivo ho attivato questo ulteriore post.

    RispondiElimina
  2. Chi è il soggetto economico del gruppo Actelios? Che struttura presenta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il soggetto economico può essere individuato come la persona fisica o il gruppo di persone fisiche che hanno il controllo di flack, tramite una quota di maggioranza oppure dei patti di sindacato.

      Elimina
    2. La struttura è semplice a pettine, visto che actelios controlla con partecipazioni dirette tutte le sue controllate

      Elimina
  3. Il soggetto economico e il gruppo di soggetti /famiglia che controlla Falk, la struttura si ipotizza che possa essere semplice a pettine in quanto c'è un forte accertamento nelle mani della holding

    RispondiElimina
  4. Può Actelios spostare beni da Ecosesto a Montalto Ambiente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Actelios detiene il controllo di diritto su entrambe le società, perciò potrebbe voler trasferire beni da una all'altra. Bisogna verificare se tale spostamento avviene per un'esigenza specifica e se è realizzato a prezzi di mercato. Vista la presenza di azionisti di minoranza in Montalto ambiente, qualora questi ultimi vedessero condizioni sfavorevoli (ad esempio se lo scambio avvenisse a prezzi articiosamente alti) potrebbero chiamare Actelios e gli amministratori della controllata a rispondere per responsabilità civile ai sensi dell'art 2497 (Responsabilità che viene meno in presenza di vantaggi comparativi dall'appartenenza al gruppo)

      Elimina
    2. Considerando che la partecipazione di Ecosesto è 100% e in Montalto Ambiente 60% (Tramite Ecosesto) non credo che spostare beni da Ecosesto a Montalto darebbe vita a particolari conflitti d'interesse, viceversa invece si.

      Elimina
    3. Potrebbe nel caso in cui i prezzi siano molto più alti rispetto ai valori di mercato dei beni oggetto di scambio. In questa situazione potrebbe esserci il rischio di esproprio per le minoranze e i creditori sociali di Montalto Ambiente.

      Elimina
    4. Manzi attenzione! Vedi risposta Orlandi

      Elimina
  5. Se Platani Energia Ambiente è controllata da Actelios, c'è presunzione di attività di direzione?

    RispondiElimina
  6. Dipende se Actelios esercita il suo potere di controllo. L'attività di direzione e coordinamento riguarda il concreto esercizio del potere di controllo e non il mero possesso. Anche se Actelios detiene il potere di controllo potrebbe anche non esercitarlo, in tal caso non ci sarebbe direzione e coordinamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attenzione! la presunzione è normativa ex art. 2497-sexies del c.c.

      Elimina
    2. Quindi ci sarebbe la presunzione normativa perchè c'è un controllo di diritto (ai sensi dell'art. 2359, che è richiamato dall art 2497-sexies), spetterebbe poi a Actelios l'onere di dimostrare di non esercitare tale potere di controllo, al fine di evitare la responsabilità da attività di direzione e coordinamento.

      Elimina
  7. Vista la struttura del partecipogramma che ipotesi potremmo fare sull'accentramento o decentramento decisionale delle strategie?

    RispondiElimina
  8. Con quale metodo deve essere consolidata Termica Imerese Energia Ambiente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se Termica Imerese Energia Ambiente è una società collegata di Actelios, il relativo bilancio d'esercizio viene consolidato con quello della controllante: il suo valore verrà riportato nello stato patrimoniale come un bene e i dividendi derivanti dalla proprietà nel conto economico. Per le società collegate si utilizza il metodo di consolidamento del patrimonio netto, dunque si aggancia il valore delle partecipazioni in Termica Imerese Energia Ambiente, pari al 24%, alle oscillazioni del patrimonio netto della stessa società.

      Elimina
    2. Essendo Termica Imerese una società collegata e non controllata in quanto Actelios ne detiene solo il 24%, esercitando quindi solo un'influenza notevole di diritto, essa non rientra nell'area di consolidamento, quindi deve essere iscritta nel bilancio consolidato secondo il metodo del patrimonio netto

      Elimina
    3. Dipende!!! Se la percentuale del 24% è sufficiente per avere un controllo di fatto (ad esempio perché il restante 76% delle azioni è disperso presso il pubblico) allora possiamo dire che Actelios esercita un controllo esclusivo e il consolidamento avviene secondo il metodo integrale. Se invece, come sembra più plausibile in base alla presunzione civilistica, la partecipazione è qualificabile come di collegamento, allora il consolidamento avviene secondo il metodo del patrimonio netto.

      Elimina
  9. Ipotizzando che Ecosesto presenti un risultato economico negativo ormai da molti esercizi, sarebbe utile procedere alla dismissione della società per evitare ulteriori perdite?

    RispondiElimina
  10. Io non credo in quanto Ecosesto offre servizi nel settore dell'ecologia, di conseguenza, ipotizzando un risultato negativo,la partecipazione si trasformerebbe in un controllo verso una società ad autonomia economica riflessa che, anche operando in perdita, apporterebbe valore in termini di immagine e servizi a tutto il gruppo. Inoltre dismettendo Ecosesto, la holding perderebbe anche il controllo indiretto verso Montalto.

    RispondiElimina