mercoledì 14 maggio 2014

Discussione sul gruppo Actelios (Parte II)

Di seguito il partecipogramma del gruppo ACTELIOS, tratto dalla simulazione dello scritto di Economia dei Gruppi Aziendali. Dopo aver letto il testo sottostante, rispondi alle domande del docente e/o poni tu domande ai tuoi colleghi. La discussione sul partecipogramma ha l'obiettivo di preparare alla prova scritta di EDG.
Actelios nasce dalla scissione parziale proporzionale di Cmi (ora EnerTAD). Il gruppo concentra prevalentemente le proprie attività sulla produzione di energia da fonti rinnovabili. L’attività di produzione da fonti rinnovabili consiste prevalentemente nella realizzazione di impianti che producano energia nel rispetto dell’ambiente, riducendo contemporaneamente le emissioni di gas “serra”. In tale settore Actelios opera attraverso le società Prima Srl e Frullo Energia Ambiente Srl. Frullo Energia Ambiente Srl in joint venture con Hera ha terminato la realizzazione del nuovo impianto di smaltimento di rifiuti a Bologna (potenza installata a regime di 20 Mwh) in grado di smaltire 180mila tonnellate/anno di rifiuti. Un’altra area di interesse è rappresentata dalla raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti solidi urbani ed assimilati e dei rifiuti industriali non pericolosi, dove il gruppo è attivo in Lombardia e Sardegna. Inoltre, attraverso la controllata Montalto Ambiente ed Ecosesto offre servizi nel settore dell’ecologia. Il gruppo attraverso Platani Energia Ambiente Scpa, Tifeo Energia Ambiente Scpa e Palermo Energia Ambiente Scpa opera anche in Sicilia.

132 commenti:

  1. I commenti finora pubblicati hanno intasato il post "Discussione sul gruppo Actelios". Purtroppo, molti dei commenti che ho inserito questa mattina non sono stati pubblicati. Per tale motivo ho attivato questo ulteriore post.

    RispondiElimina
  2. Il soggetto economico di Actelios è libero di trasferire risorse (es. immobili, impianti, macchinari, prodotti) da Frullo Energia Ambiente a Elettroambiente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si se esercita attività di direzione e coordinamento su Frullo Energia Ambiente.

      Elimina
    2. Si è libero di farlo, tuttavia se tali operazioni danneggiano i creditori sociali e gli azionisti di minoranza di Frullo energia ambiente questi ultimi possono agire in giudizio contro gli amministratori della società e, qual'ora Frullo fosse sottoposta ad attività di direzione e coordinamento, risponderà in solido anche il soggetto economico. A volte però la soggezione all'altrui attività di D e C non è palesata, in tal caso il soggetto economico risponderà in solito con gli amministratori di Frullo qualora si riesca a dare prova che il primo abbia comunque esercitato pressioni.

      Elimina
    3. Per non ripetere quanto già detto, a livello giuridico i creditori sociali possono esercitare azione di responsabilità contro gli amministratori solo quando viene meno un loro specifico interesse: la conservazione dell'integrità del Patrimonio sociale. Per quanto riguarda gli azionisti di minoranza (ma anche tutti gli altri soci e terzi), possono esercitare, per legge, azione di responsabilità solo quando dimostrano che gli amministratori hanno compiuto un atto illecito durante l'esercizio del loro ufficio; inoltre devono dimostrare ci sia stato un danno diretto a danneggiare il patrimonio del singolo socio o terzo derivante da suddetto atto.

      Elimina
  3. Quali possono essere i motivi che spingono Actelios a espandersi verticalmente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe trovarsi in una situazione in cui il mercato è inefficiente ed i costi di transazione sono elevati e per ovviare a questo problema può acquisire all ' interno del gruppo un fornitore o un cliente così da poter raggiungere un risparmio di costo. Poi ci sono motivi legati allo sfruttamento delle economie tecnologiche: un esempio può essere Yamaha che produce sia moto che strumenti musicali. Quindi con questa aggregazione economica l' impresa può svincolarsi dal condizionamento dei dei fornitori di fattori produttivi specifici.

      Elimina
  4. Quali possono essere i motivi che spingono Actelios a espandersi orizzontalmente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La volontà di Actelios di acquisire altre attività operanti nel settore delle energie rinnovabili può nascere da varie motivazioni: ad esempio dalla possibilità di scambio di know how, si potrebbe acquisire una società con un forte know how per trasferirlo poi all'interno del gruppo, oppure per esportare il know dal gruppo alle acquisite. A ciò si aggiungerebbe la possibilità di sfruttare economie di scala e di esperienza e, acquisendo quello che prima era un concorrente, si aumenterebbe il potere contrattuale verso clienti e fornitori (Antitrust permettendo). Se l'espansione orizzontale riguarda società operanti in diverse zone, questa scelta potrebbe nascere proprio dalla volontà di diversificare il rischio per aree geografiche

      Elimina
    2. Molto bene. Qualche esempio concreto?

      Elimina
    3. Potremmo ipotizzare un situazione in cui un fiorente mercato delle energie rinnovabili porti Actelios ad acquisire Enel SpA. Così facendo Actelios potrebbe esportare il proprio know how sul settore delle energie rinnovabili anche ad Enel, con la possibilità di sfruttare le reti di distribuzione dell'acquisita, ciò porterebbe il gruppo nella condizione di poter sviluppare forti economie di scala. In questo caso specifico il potere contrattuale di Actelios aumenterebbe moltissimo e soprattutto consentirebbe al gruppo di poter operare in vari paesi europei, diversificando così il rischio per aree geografiche.

      Elimina
  5. Elettroambiente ha un marchio con un valore contabile pari a 0, ma un valore di mercato di € 1.000.000. Come può il gruppo Actelios far emergere contabilmente quest'ultimo valore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Costituendo ad esempio una nuova società formalmente distinta a cui vendere tale marchio. In tal caso sul bilancio di Actelios comparirebbe una plusvalenza da alienazione che potrebbe cambiare le sorti di un bilancio ( passare da perdita ad utile) soprattutto nel caso di un'operazione in prossimità del 31/12. Vedi es. Ducato

      Elimina
    2. Ipotizzando che il marchio sia di proprietà di Elettroambiente, potrebbe anche essere acquisito da Actelios che poi eventualmente lo concederà in royalty alla controllata. Così facendo il marchio sarà iscritto tra le attività immateriali di Actelios per il valore di 1.000.000, mentre nel bilancio di Elettroambiente si registrerà una plusvalenza da alienazione per la stessa cifra che potrebbe influenzarne il risultato economico anche ai fini della distribuzione dei dividendi.

      Elimina
  6. Nel gruppo Actelios, la holding Actelios è obbligata a comunicare su quali società esercita attività di direzione e coordinamento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No può anche non dichiararlo. Sono le società controllate che dovranno dire se sono soggette ad attività di direzione e coordinamento da parte di Actelios. Ricordiamo però la tendenza delle società controllate di non dichiarare questo per esonerare la holding da determinate responsabilità.

      Elimina
    2. No, in quanto la sua attività di D e C è attiva. Solo chi subisce attività di D e C deve dichiararlo in base alla legge, anche se nella realtà sappiamo che non sempre di tende a dichiarare l'altrui attività di D e C.

      Elimina
    3. No, le sue controllate invece sì. Motivo dell''eventuale omissione di comunicazione da parte delle società dirette e coordinate: sottrarre la holding da responsabilità per aver danneggiato creditori sociali o soci proprio nell'esercizio dell'attività di direzione e coordinamento. In mancanza di dichiarazione esplicita, l'esistenza di attività di direzione e coordinamento nel gruppo potrebbe esser desunta dalla presenza di amministratori della holding nel CDA delle controllate oppure dall'esistenza di scambi ad esempio finanziari tra holding e controllate.

      Elimina
  7. Sei un azionista di minoranza di Frullo Energia Ambiente. Come valuti l'assoggettamento di tale società all'attività di direzione e coordinamento della holding Actelios?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende dal tipo di direzione se è volta a conseguire l'interesse personale del soggetto economico o se è volta a creare benefici per tutti comprese le minoranze. Se la holding ordinasse, ad esempio, a Frullo Energia la concessione di un finanziamento a tasso zero ad Elettroambiente ( detenuta al 100% da Actelios) in quel caso ci sarebbe un'espropriazione per le minoranze e quindi valuterei tale assoggettamento in modo negativo.

      Elimina
    2. Essendo un azionista di minoranza, e per questo motivo probabilmente all'oscuro degli interessi che potrebbero animare il soggetto economico, potrei non vedere positivamente l'assoggettamento all'altrui attività di D e C, tra i tanti rischi che porterebbero a danneggiare il patrimonio sociale vi è infatti anche quello di un vero e proprio esproprio di ricchezza. Motivo questo per cui molto spesso si tende a non palesare l'assoggettamento all'altrui attività di D e C.

      Elimina
    3. Molto bene entrambi...ricordatevi che se viene dichiara l'attività di direzione e coordinamento la holding sta di fatto comunicando che intende assumersi delle responsabilità. La situazione più negativa è quando tale attività non è formalmente palesata, ma di fatto esercitata

      Elimina
  8. Sei il CEO di Frullo Energia Ambiente e la holding di ordina di vendere un immobile alla consociata Elettroambiente ad un prezzo più basso rispetto a quello di mercato. Cosa fai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende!!! Questo può essere anche un danno per Frullo E.A. ma potrei trovare una giustificazione a questa operazione per il raggiungimento dell ' interesse del gruppo ma soprattutto valutare i vantaggi di essere inseriti nell' aggregato aziendale. Quindi magari se trovassi una compensazione tra danni e vantaggi magari eseguirei gli ordini.

      Elimina
    2. Se il non eseguire tale ordine comportasse l'uscita dal gruppo, a discapito della società che ha bisogno di essere in quel gruppo per ottenere dei vantaggi , eseguirei gli ordini anche se eventualmente a discapito delle minoranze.

      Elimina
    3. Questo è un vero e proprio dilemma. Eseguire l'ordine potrebbe trascinarmi in giudizio se la vendita non fosse necessaria e vada a danneggiare le minoranze di Energia Ambiente. Tuttavia rischierei di essere rimosso dall'incarico se non eseguissi l'ordine. Ovviamente si dovrebbe essere integerrimi ma quando si è in una posizione di responsabilità e si ricevono pressioni da tutte le parte non è facile compiere determinate scelte.

      Elimina
    4. Ottimo Baccani e Lelj...Armenti deve chiarire meglio

      Elimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Se Falck cede la sua partecipazione di controllo a Geox, e quest'ultimo decide di accentrare il potere decisionale, quante aziende ci saranno in Actelios?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In tal caso non avremmo nessuna azienda in Actelios, ma avremmo solo un'impresa gruppo rappresentata de Geox.

      Elimina
  12. In merito alla chiusura del bilancio di esercizio al 31/12 c'è la possibilità che il gruppo Actelios, in situazione di squilibri a livello patrimoniale, possa sperimentare un cosidetto "effetto autovelox"? Di cosa si tratta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è la possibilità, sebbene non sia un modo di agire limpido: il cosiddetto "effetto autovelox" consiste in operazioni contabili da realizzare poco prima della chiusura dell'esercizio, volte a modificare il risultato di bilancio rendendolo più "appetibile". Tale situazione si è verificata nel gruppo Ducati, con un'operazione infragruppo riguardante la cessione del marchio.

      Elimina
    2. Molto bene domanda e risposta. Ovviamente la cessione del marchio Ducati Corse del 2004 potrebbe aver avuto anche finalità industriali!

      Elimina
  13. In base alla natura del soggetto economico, come può essere classificato il gruppo Actelios?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende!!! Bisognerebbe infatti guardare l'azionariato di falck per capire se il dominio compete ad un soggetto privato o pubblico. Nel primo caso il gruppo si classifica come privato, nel secondo come pubblico.

      Elimina
  14. In base alla natura dei legami esistenti tra le diverse unità del gruppo, come può essere classificato il gruppo Actelios?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che, dati i forti legami tecnico-economici e finanziari, il gruppo actelios può classificarsi come un gruppo economico.

      Elimina
  15. In base all'estensione geografica dell'attività, come può essere classificato il gruppo Actelios?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non disponiamo di informazioni sufficienti a dirlo con certezza, pertanto è opportuno procedere per ipotesi.Se l'attività delle consociate è svolta esclusivamente in una zona circoscritta e specifica il gruppo si qualifica come locale. Se le consociate hanno la stessa nazionalità e operano esclusivamente sul territorio nazionale diciamo che il gruppo si qualifica come nazionale. Se invece il gruppo opera anche all'estero ricavando da tale attività una percentuale importante del proprio fatturato diciamo che il gruppo si qualifica come internazionale. Se infine il gruppo opera internazionalmente con consociate di diversa nazionalità ciascuna con il compito di presidiare il proprio territorio di competenza, ricavando all'estero una percentuale elevata del fatturato complessivo, qualifichiamo il gruppo come multinazionale.

      Elimina
  16. In base alla natura della capogruppo, come può essere classificato il gruppo Actelios?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche in questo caso non si dispongono delle informazioni per dare una risposta certa ed è quindi opportuno procedere per ipotesi. In base alla natura della capogruppo distinguiamo gruppi controllati da holding pure (che non svolgono attività produttiva, magari delegata alle consociate, ed accentrano compiti quali la pianificazione, la finanza, il controllo, ecc..) e gruppi controllati da holding miste che, oltre che accentrare le classiche funzioni finanza e pianificazione, svolgono anche attività produttiva. Per capire se actelios è un gruppo con holding pura o mista bisogna far riferimento ad alcuni indicatori sintomatici dell'una o dell'altra caratteristica da ricercare in bilancio. Se in bilancio si evidenziano elevati investimenti in immobilizzazioni materiali quali impianti e macchinari, rimanenze di beni, numero elevato di dipendenti è ragionevole ritenere che la holding svolga anche attività produttiva e possa qualificarsi come mista. Se viceversa in bilancio si riscontra una prevalenza di immobilizzazioni finanziarie, scarsi investimenti in impianti e macchinari, assenza di rimanenze di beni, basso numero di dipendenti, allora probabilmente ciò sarà sintomatico di assenza di attività produttiva che porterà a qualificare la holding come pura.

      Elimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. E' corretto affermare che Actelios è un'azienda perchè i business sono correlati? Oppure è meglio parlare di un gruppo di aziende?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per parlare di gruppo di aziende bisognerebbe riscontrare i caratteri di aziendalità in almeno una delle controllate. Purtroppo non disponiamo di informazioni che ci permettono di fare questa verifica ma, in base alle informazioni che abbiamo, è ragionevole ritenere che le attività delle varie società siano tra loro correlate e pertanto Actelios si configura come un'unica azienda.

      Elimina
  19. Gli scambi tra Elettroambiente e Frullo Energia diretti e coordinati dalla controllante sono in conflitto di interessi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ipotizzando che Actelios con il 49% ha un controllo diretto di fatto su Frullo Energia, gli scambi tra Elettroambiente e Frullo Energia sono in conflitto di interessi in quanto quest'ultima non è controllata al 100% e quindi nel capitale vi sono interessi delle minoranze. In questo caso, ad esempio, potrebbero verificarsi azioni volte all'espropriazione degli utili da Frullo Energia a Elettroambiente poiché in quest'ultima si ha una quota di partecipazione ( e quindi il diritto ai dividendi) maggiore.

      Elimina
  20. Qual è l'orientamento strategico di fondo del gruppo Actelios?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Actelios si occupa di attività relative al settore Waste to Energy, biomasse e fotovoltaico all' interno del gruppo Falck (dove). In linea con la missione della holding, si propone di “Creare valore attraverso lo sviluppo, la progettazione, il finanziamento, la realizzazione e la gestione di impianti innovativi e competitivi (come), per la produzione di energia elettrica principalmente da fonti rinnovabili, secondo i principi dello sviluppo sostenibile (perché)”.

      Elimina
    2. L'orientamento di fondo è definita come la parte invisibile della strategia, proprio per questo non è possibile individuarla con certezza. Tuttavia guardando all'attività svolta possiamo ipotizzare quanto detto sopra da Federica.

      Elimina
    3. Ottimo Fava e la puntualizzazione di Lelj

      Elimina
  21. Nel consolidato del gruppo Actelios è presente il Patrimonio netto di pertinenza di terzi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente. Per tutte le società consolidate con il metodo integrale viene specificata la quota di pertinenza di terzi.

      Elimina
    2. Giusto, ma occorre precisare che tale patrimonio è presente in quanto Actelios non controlla con il 100% tutte le società

      Elimina
  22. Nel consolidato del gruppo Actelios è presente il Reddito netto di pertinenza di terzi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si perché è sufficiente che vi sia anche una sola società del gruppo che non sia controllata al 100% perché venga evidenziato in conto economico il reddito di terzi

      Elimina
  23. Si ipotizzi che la holding Actelios consolidi con il metodo integrale la sola Elettroambiente. Nel bilancio consolidato è presente il patrimonio netto di pertinenza di Terzi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No perché Actelios detiene il 100% di Elettroambiente dunque non ci sono minoranze e non può esserci patrimonio di terzi

      Elimina
  24. Si ipotizzi che la holding Actelios consolidi con il metodo integrale la sola Frullo Energia Ambiente. Nel bilancio consolidato è presente il patrimonio netto di pertinenza di Terzi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si perché a differenza di quanto detto nella domanda precedente in Frullo Energia Ambiente sono presenti delle minoranze e dunque sarà evidenziato il patrimonio netto di pertinenza di terzi

      Elimina
  25. Quando la holding Actelios consolida con il metodo integrale Frullo Energia Ambiente, i costi e i ricavi di quest'ultima società portati nel bilancio consolidato di gruppo ammontano al 49% di quelli complessivi o al 100%?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devono essere consolidati integralmente quindi al 100%; verrebbero consolidati al 49% se si parlasse di consolidamento proporzionale

      Elimina
    2. Consolidando con il metodo integrale la consolidante deve riportare in bilancio consolidatà il 100% delle attività, passività, costi e ricavi.

      Elimina
    3. Con il consolidamento integrale viene riportato nel bilancio consolidato di gruppo il 100% dei costi e dei ricavi di Frullo Energia Ambiente, e viene specificata la quota di pertinenza di terzi.

      Elimina
  26. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  27. Che convenienza avrebbe Falck a stipulare un patto di sindacato con Italgest Energia che consenta a quest' ultima di esercitare il controllo su Actelios?

    RispondiElimina
  28. Per esempio Falck potrebbe avere convenienza a stipulare un patto di sindacato con Italgest Energia che consenta a quest'ultima di esercitare il controllo, per il fatto che questo patto deroga l'obbligo per Falck di consolidare Actelios, nel caso in cui quest'ultima produce risultati negativi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene la volontà di evitare il consolidamento...sui risultati negativi andrei cauto! Non posso far dipendere il patto dai risultati di Actelios

      Elimina
  29. Nel gruppo Actelios quante aziende ho? E un gruppo di imprese o un unica impresa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ipotizzo sia un'unica impresa e quindi parliamo di impresa gruppo perché i fini specifici tra le varie controllate sono correlati tra di loro e potremo avere quindi scambi infragruppo.

      Elimina
  30. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  31. Nel gruppo Actelios le strategie corporate comprendono anche quelle competitive?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le strategie corporate includono anche quelle competitive nelle imprese monobusiness. Nel caso di Actelios, seppur vi siano delle affinità tra i business delle varie consociate, possiamo dire che di fatto la stessa opera in più business pertanto possiamo dire che le strategie corporate non includono anche quelle competitive.

      Elimina
    2. Il gruppo Actelios opera nel settore delle energie rinnovabili. Tuttavia al suo interno business differenti lavorano tramite l' utilizzo di diversi tipi di impianti in territori eterogenei tra loro. Quindi in quanto gruppo multibusiness, strategie corporate e strategie competitive sono distinte.

      Elimina
    3. No, poiché Actelios è un gruppo multibusiness: pur concentrando infatti le proprie attività sulla produzione di energia da fonti rinnovabili, si occupa anche di raccolta, trattamento e smaltimento di rifiuti urbani ed industriali, e di fornire inoltre servizi nel settore dell'ecologia.

      Elimina
    4. Dal momento che Actelios è un'impresa multibusiness,la strategia corporate non coinciderà con quella competitiva tuttavia se in futuro Actelios deciderà di concentrarsi solo su un unico business ( ad esempio, produzione di energia rinnovabile) allora in quel caso le due strategie coincideranno.

      Elimina
  32. La mission di Actelios può essere diversa da quella della controllante Falck?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente, possiamo infatti ipotizzare che Falck abbia come mission l'esclusiva creazione di valore per l'azionista, mentre actelios abbia come mission la crescita di valore dell'azienda ad esempio mediante la diffusione di impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile garantendo nel contempo risparmio di costi per gli utenti e salvaguardia dell'ambiente.

      Elimina
    2. Essendo un'impresa multibusiness è possibile che ci sia una mission generale della controllante ( probabilmente creare valore per l'azionista) ed una mission specifica Actelios ( ad esempio, tutelare l'ambiente e la collettività in generale).

      Elimina
    3. La mission della società controllante e di quella controllata possono coincidere, ma ciò non è necessario. Nel caso specifico, da un' analisi del gruppo Falck (non in questo partecipogramma) si può notare come essa controlli una moltitudine di società. Actelios, quindi, concorrerà solo in minima parte al perseguimento della mission Falck, che sarà certamente più complessa dal momento che il gruppo non solo è multibusiness, ma opera anche in paesi molto diversi tra loro.

      Elimina
  33. Chi decide il prezzo da applicare agli scambi tra Ecosesto e Frullo Energia Ambiente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viene deciso a livello corporate, quindi viene deciso da Falck

      Elimina
    2. La definizione dei prezzi di trasferimento interni è una strategia corporate ed è pertanto di competenza della holding. Il prezzo da applicare per gli scambi tra questa due società sarà deciso da Actelios.

      Elimina
    3. La determinazione del prezzo da applicare agli scambi infragruppo è una decisione a livello corporate. Non sappiamo a chi competono le strategie corporate pertanto è opportuno fare delle ipotesi: sembra ragionevole ritenere che la determinazione delle stesse competa ad Actelios o al massimo a Falck.

      Elimina
    4. Ma se Actelios è diretta e coordinata non è Falck a determinare le strategie?

      Elimina
    5. Ipotizzo che i in questo caso sarà Falck a determinare il prezzo interno di trasferimento anche se tuttavia bisogna capire se Falck non abbia delegato il potere ad Actelios per questo tipo di decisioni; abbiamo poche informazioni.

      Elimina
    6. Falck è una holding finanziaria. Se ha come unico compito quello di gestire le partecipazioni, significa che non dirige e coordina. Secondo me in questo caso la decisione è presa dalla subholding Actelios.

      Elimina
    7. Actelios dichiara di essere diretta e coordinata da Falck (l'ho letto qualche giorno fa), per questo pensavo che decidesse Falck le strategie corporate

      Elimina
    8. Chi elabora le strategie a livello corporate. Decisioni di tal tipo, che riguardano dunque il gruppo nel suo complesso, vengono di solito accentrate nella holding; tuttavia in caso di gruppi di più vaste dimensioni, come ad esempio quelli multinazionali, vengono create più "quartier generali" responsabilizzati per aree geografiche. Non essendo quest'ultimo il caso di Actelios, ritengo che il prezzo da applicare agli scambi infragruppo venga deciso dalla holding Actelios.

      Elimina
    9. Credo che il soggetto economico di Falck possa delegare l'esercizio del potere di decidere le strategie di corporate agli amministratori di Actelios quindi mi sembra plausibile che anche Actelios possa formulare strategie di corporate.

      Elimina
    10. Se Actelios dichiara di essere assoggettata ad attività di D e C di Falck allora è probabile che la strategia di corporate sia decisa dalla stessa Falck ma penso che non si possa dire con certezza assoluta in quanto andrebbe verificata l'effettiva portata dell'attività di D e C.

      Elimina
    11. Molto bene gli interventi di tutti. Nella lezione di oggi, o al massimo in quella di lunedì, chiariremo

      Elimina
  34. Se una società dichiara di essere diretta e coordinata dalla controllante che tipo di informazioni è obbligata a fornire su quest'ultima?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deve presentare la sintesi del bilancio della controllata all'interno del proprio bilancio; deve poi anche specificare in cosa consiste la direzione

      Elimina
    2. La controllata è obbligata a fornire nella sua relazione di gestione (allegato al bilancio) informazioni dettagliate sulle decisioni adottate dall' organo amministrativo. In tal modo i soci ed i creditori sociali avranno modo di valutare la correttezza delle operazioni.

      Elimina
    3. Deve indicare gli estremi del bilancio della controllata ma non è obbligata a specificare la portata dell'attività di direzione, anche se purtroppo sarebbe importante una informazione del genere.

      Elimina
    4. Come minimo dovrà riportare dati di sintesi del bilancio della controllante e a che livello svolge attività di direzione e coordinamento nei confronti della controllata;tutto ciò perché è importante la trasparenza, soprattutto nel caso di una controllata che si trova all'interno di una struttura piramidale in cui è più " facile" che accadano espropriazioni alle minoranze e quindi più si è trasparenti e più gli investitori di minoranza saranno propensi a investire con capitale proprio.

      Elimina
    5. La societa deve inserire all'interno del proprio bilancio la sintesi del bilancio della controllante, nonché le responsabilità di quest'ultima nei confronti della società stessa.

      Elimina
    6. Le informazioni da fornire sono indicate nell'art. 2497-bis.

      Elimina
  35. Sei amministratore delegato della Falk che controlla società considerate Star nella matrice BCG. Perché potresti aver interesse ad acquisire Actelios?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Società considerate come star si caratterizzano per avere flussi di cassa prossimi allo 0 se non addirittura leggermente negativi. Una situazione del genere potrebbe non consentire di sostenere gli investimenti se non ricorrendo all'indebitamento o favorendo l'ingresso di nuovi capitali di proprietà. Se Actelios si qualifica come una cash cow, cioè come una mucca da mungere generatrice di elevati flussi di cassa, allora sarebbe opportuno acquisire Actelios per appropriarsi dei suoi flussi di cassa e finanziare gli investimenti in altri business.

      Elimina
    2. Actelios potrebbe rappresentare quella che nella matrice BCG viene definita una "cash cow": gli alti flussi di cassa che genera, che non vengono investiti nel mercato saturo in cui opera, possono essere investiti nei mercati in crescita delle società "star". Si coprirebbe così la differenza tra i flussi di cassa da attività di investimento e i flussi di cassa da attività operative delle società star, evitando di ricorrere al capitale di debito e generando un effetto-sistema.

      Elimina
    3. Ottimo tutti, soprattutto la sottolineatura di Scotti sull'effetto sistema

      Elimina
  36. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  37. Cosa può fare Ecosesto per intraprendere una strategia di crescita verso paesi esteri?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecosesto potrebbe decidere di esportare all'estero i propri servizi ecologici o attraverso canali propri o di terzi, oppure accompagnandola con attività di produzione all'estero. L'impiego di canali distributivi propri o la produzione all'estero potrebbero richiedere (inizialmente) la costituzione o l'acquisizione di società residenti all'estero (nei paesi in cui Ecosesto vuole espandersi).

      Elimina
    2. La strategia di espansione verso paesi estrei è l' internazionalizzazione. Le aziende che producono beni tangibili solitamente seguono i tre steps viati a lezione (slide 271). Tuttavia Ecosesto lavora nel settore dell' energia rinnovabile, quindi si muoverà diversamente. Salta quindi la fase di vendita dell' energia prodotta nel paese domestico (troppo costosa da realizzare a causa degli elevati costi di affitto delle linee elettriche, soprattutto considerato che ci si muove in ambito europeo). Si passa direttamente alle acquisizioni totali o parziali di società pubbliche o ad investimenti greenfield,, soprattutto in PVS.

      Elimina
    3. Molto bene tutti...apprezzabile l'approfondimento di Fava

      Elimina
  38. Cosa potrebbe fare Actelios per diversificare il rischio, senza però incrementare la complessità gestionale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Actelios come tutte le altre imprese, per diversificare il rischio senza incrementare la complessità gestionale può fare investimenti finanziari, ad esempio acquisendo titoli

      Elimina
    2. Per diversificare il rischio senza aumentare la complessità gestionale, Actelios potrebbe acquistare delle partecipazioni in fondi comuni di investimento.

      Elimina
  39. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  40. Italgest Energia è una public company?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Italgest Energia potrebbe essere una public company perché non supera il limite previsto del 20% del capitale (15%). Tuttavia, tale condizione da sola non è sufficiente poiché é necessario verificare la separazione tra proprietà e controllo.

      Elimina
  41. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina