giovedì 21 novembre 2013

Discussione sul gruppo Actelios (Parte I)


Di seguito il partecipogramma del gruppo ACTELIOS, tratto dalla simulazione dello scritto di Economia dei Gruppi Aziendali. Dopo aver letto il testo sottostante, rispondi alle domande del docente e/o poni tu domande ai tuoi colleghi. La discussione sul partecipogramma ha l'obiettivo di preparare alla prova scritta di EDG.
Actelios nasce dalla scissione parziale proporzionale di Cmi (ora EnerTAD). Il gruppo concentra prevalentemente le proprie attività sulla produzione di energia da fonti rinnovabili. L’attività di produzione da fonti rinnovabili consiste prevalentemente nella realizzazione di impianti che producano energia nel rispetto dell’ambiente, riducendo contemporaneamente le emissioni di gas “serra”. In tale settore Actelios opera attraverso le società Prima Srl e Frullo Energia Ambiente Srl. Frullo Energia Ambiente Srl in joint venture con Hera ha terminato la realizzazione del nuovo impianto di smaltimento di rifiuti a Bologna (potenza installata a regime di 20 Mwh) in grado di smaltire 180mila tonnellate/anno di rifiuti. Un’altra area di interesse è rappresentata dalla raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti solidi urbani ed assimilati e dei rifiuti industriali non pericolosi, dove il gruppo è attivo in Lombardia e Sardegna. Inoltre, attraverso la controllata Montalto Ambiente ed Ecosesto offre servizi nel settore dell’ecologia. Il gruppo attraverso Platani Energia Ambiente Scpa, Tifeo Energia Ambiente Scpa e Palermo Energia Ambiente Scpa opera anche in Sicilia.


195 commenti:

  1. Chi è il soggetto economico del gruppo Actelios?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' Falk con il 64,65%, ossia l'azionista di maggioranza

      Elimina
    2. Attenzione! Se Falck è una persona giuridica, può essere il soggetto economico?

      Elimina
    3. Il gruppo di soggetti/famiglia che controlla Falck.

      Elimina
    4. Si, è una delle ipotesi. Quali possono essere le altre?

      Elimina
    5. I soggetti economici di Actelios e Falck coincidono.

      Elimina
    6. è più corretto affermare che Actelios e Falk sono controllate dallo stesso soggetto economico

      Elimina
    7. se Falck è una spa il soggetto economico è rappresentato dalle persone che controllano l'assemblea dei soci; se è una sas o una sapa il soggetto economico è rappresentato dai soci accomandatari, mentre se è una società di persone il soggetto economico è rappresentato dal socio/soci che riescono a far prevalere la volontà nell'assemblea

      Elimina
    8. un'altra ipotesi che non è stata menzionata è quella nella quale Falck sia una Pubblic company, in questo caso il soggetto economico è il TMT (top management team)

      Elimina
  2. Il gruppo Actelios può essere qualificato come "gruppo di imprese"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il gruppo Actelios può essere qualificato come gruppo di imprese se le unità produttive sono oggettivamente durevoli, presentano un fine che non si correla a quello delle altre unità e un autonomia decisionale almeno a livello competitivo. In mancanza di tali requisti sarà qualificata come "impresa gruppo".

      Elimina
  3. La Frullo Energia Ambiente può essere consolidata con il metodo integrale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, sarà consolidata con il metodo proporzionale in quanto si tratta di una partecipazione in joint venture

      Elimina
  4. Classificare il gruppo in base alla direzione strategica della capogruppo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ipotizzo che il gruppo Actelios sia un gruppo finanziario in quanto la capogruppo (Actelios spa), pur non intervenendo direttamente nella direzione delle controllate, eserciti una funzione di controllo attraverso la nomina e revoca degli amministratori e definisce le strategie corporate.

      Elimina
    2. Quindi ipotizza che non ci sia integrazione produttiva all'interno del gruppo...questa ipotesi può essere compatibile con la descrizione del gruppo Actelios di cui sopra?

      Elimina
    3. si, ipotizzando che le varie controllate presentano un'autonomia a livello competitivo e funzionale mentre la capogruppo si occupa delle strategie corporate, tra cui le strategie orizzontali volte alla ricerca delle sinergie di gruppo.

      Elimina
    4. Si, ma è sempre opportuno far riferimento al caso presentato, precisando che il gruppo Actelios è un gruppo diversificato che opera attraverso le sue controllate in tre business: fonti rinnovabili, raccolta rifiuti e ecologia. Si ipotizza una certa correlazione tra raccolta di rifiuti ed ecologia, quindi...

      Elimina
  5. in questo caso il gruppo non è scalabile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non è scalabile in quanto il controllo della Falck è di diritto

      Elimina
    2. Nel caso in cui la Falck controlla di fatto, anziché di diritto, allora il gruppo é scalabile

      Elimina
  6. Seguendo la definizione di Campobasso, quante imprese societarie sono presenti nel gruppo Actelios (Falk e Italgest Energia non devono essere incluse nel calcolo)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ipotizzando che Actelios dichiari di esercitare attività di controllo e coordinamento su tutte le società per le quali nomina, grazie alla partecipazione azionaria, il CDA nel gruppo sono presenti 8 imprese societarie (Actelios inclusa)

      Elimina
    2. È necessario poi che l'influenza dominante che ne deriva sia di fatto esercitata.

      Elimina
    3. Ok, ma deve ipotizzare che le altre società in cui Actelios non ha più del 50% non sono controllate. Se tutte le società del partecipogramma sono controllate (anche di fatto) da Actelios, nonché dirette e coordinate dalla stessa, si hanno ben 13 imprese societarie appartenenti al gruppo. Sulla differenza tra controllo di diritto e di fatto torneremo più avanti a lezione.

      Elimina
    4. La ringrazio per la precisazione.

      Elimina
  7. Seguendo la definizione di Campobasso, qual è la condizione che si deve verificare affinché Elettroambiente non sia considerata come impresa appartenente al gruppo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che su di essa non si eserciti attività di controllo e coordinamento da parte di Actelios che la assoggetti a direzione unitaria da parte di quest'ultima.
      Antonio Perrone

      Elimina
    2. Eletto ambiente viene considerata come impresa non appartenente al gruppo in quanto l influenza dominante che viene esercitata dalla capogruppo (società madre) non da luogo ad una direzione unitaria su di essa

      Elimina
    3. Si, corretto. Attenzione però... l'attività è quella di "direzione e coordinamento" non "controllo e coordinamento"

      Elimina
    4. Si si mi scusi, ho fatto confusione.

      Elimina
  8. La partecipazione di Actelios in Termica Imerese Energia Ambiente Srl (24%) può essere considerata come partecipazione qualificata? Rispondere dopo aver letto la descrizione del gruppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E una partecipazione rilevante non qualificate , in quanto ha solo interesse al capitale Gain e dividendi
      rispondete se è giusto
      marco frattini

      Elimina
    2. è coerente con la descrizione del gruppo?

      Elimina
    3. Secondo me è una partecipazione rilevante in quanto supera il 2 per cento del capitale ma riguardo la descrizione del gruppo ci sono poche informazioni per capire se è una partecipazione qualificata

      Elimina
    4. Fate attenzione alla denominazione sociale, soprattutto alla parte "Energia Ambiente"...il gruppo Actelios di cosa si occupa?

      Elimina
    5. Sì occupa di attività di produzione di energia da fonti rinnovabili che consiste nella realizzazione degli impianti che producano energia nel rispetto dell'ambiente..si può anche dire che non si capisce bene se è qualificata o non

      Elimina
    6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    7. Forse più corretto e' dire dipende dall'interesse che ha Actelios...

      Elimina
    8. Dalla denominazione sociale, l'attività di Termica Imerese Energia Ambiente sembra integrarsi con quella del gruppo Actelios, quindi nella risposta è più coerente ipotizzare la presenza di una partecipazione qualificata

      Elimina
  9. Ipotizzando che la holding Actelios controlli tutte le società rappresentate nel partecipogramma, quanti sono i consigli di amministrazione presenti nel gruppo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tanti quante sono le organizzazioni all'interno del gruppo

      Elimina
    2. Ci sono tanti cda quante sono le società.. potrebbe andar bene

      Elimina
    3. Per il giurista non c'è differenza tra società è azienda. Ogni società individua sempre un azienda, quindi ogni società è responsabile per la propria azienda e ci sono tanti cda quante sono le società in questione del gruppo. In questo caso avremo 12 cda.

      Elimina
  10. La prima relativa al Campobasso.. le imprese coincidono col numero di società presenti nel gruppo, le due menzionate sono incluse nel calcolo, la seconda domanda del Campobasso allude a
    la condizione che non ci deve essere direzione unitaria e non fa parte del gruppo?
    E così prof di carlo?
    Marco frattini

    RispondiElimina
  11. Marco Frattini..e gusto che non c'è direzione unitaria su elettro ambiente, altrimenti ci dovrebbe essere

    RispondiElimina
  12. Chi è il soggetto economico di Tifeo Energia Ambiente, se Falk è una società con azionariato diffuso (public company)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. corrette entrambe le risposte, ma quale è preferibile?

      Elimina
    2. direi CEO in quanto l'amministratore delegato è "a capo" del management

      Elimina
    3. Probabilmente il CEO, o in generale i managers esecutivi dato che il soggetto economico può essere anche un gruppo di persone fisiche

      Elimina
    4. Il top management di Falck, che può includere non solo membri del CDA ma anche direttori generali e comunque manager non amministratori.

      Elimina
    5. È possibile affermare che, ipotizzando che tramite un patto di sindacato un gruppo di azionisti riesca a raggiungere la maggioranza partecipativa, il soggetto economico sia il gruppo di persone fisiche sottoscriventi il patto?

      Elimina
    6. Si dato che, qualora venga stipulato un patto di sindacato mediante il quale i sottoscrittori si impegnano, tramite il loro voto, a dare una direzione unitaria al gruppo e tale sindacato di voto riesca a raggiungere la maggioranza, il soggetto economico sarà rappresentato dalle persone fisiche che compongono tale patto. Si precisa che il patto di sindacato è vincolante solo per le parti che lo stipulano e non per il gruppo considerato complessivamente e sono previste penali molto pesanti per chi lo viola.

      Ludovica Pellegrino

      Elimina
  13. Nel bilancio consolidato di Actelios, gli scambi che il gruppo effettua con Falk sono eliminati in fase di consolidamento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, dovranno essere eliminati nel bilancio di Falck

      Elimina
    2. No nel consolidato di Actelios figureranno in quanto si consolida il gruppo di Actelios e non quello di Falck nel quale invece verranno eliminati perchè per quest'ultima saranno operazioni infragruppo

      Elimina
  14. Ipotizzando che Actelios sia fortemente indebitata con una banca è possibile sostenere che è in quest'ultima che bisogna ricercare il soggetto economico della prima?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è possibile: come osservato da Amaduzzi, il soggetto economico (in questo caso la banca) puó operare il suo dominio mediante finanziamenti creditizi. Essendo Actelios fortemente indebitata, in situazioni di crisi potrebbe essere incapace di rimborsare i finanziamenti e sforare derminati indici di copertura: la banca potrebbe così esercitare il controllo ed operare dismissioni aziendali, pur non avendo la veste di organo aziendale.

      Elimina
    2. Si, tuttavia non basta dire sia fortemente indebidata. L'azienda deve trovarsi in una situazione di crisi, cioè in una situazione in cui non è capace di rimborsare il finanziamento ottenuto dalla banca. La banca quando cooncede dei finanziamenti chiede il rispetto di determinati indacatori da parte dell'azienda al fine di garantire il prestito.

      Elimina
  15. Ai sensi dello IAS 27, Actelios è tenuta a consolidare Elettroambiente se controlla senza esercitare attività di direzione e coordinamento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in quanto c'è bilancio consolidato dove c'è controllo sostanziale, dove per controllo si intende il potere di determinare le politiche finanziarie e gestionali di un'entità al fine di ottenere benefici dalle sue attività

      Elimina
  16. Vedete anche le domande inserite nel post "Domande aperte di economia dei gruppi (post lezione)"

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. La partecipazione di Actelios in Frullo Energia Ambiente srl può essere considerata di maggioranza assoluta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. No, in quanto possiede meno del 50% +1 dei voti. Al massimo si può ipotizzare che possieda la maggioranza relativa.

      Elimina
    3. Se si sono emesse solo azioni ordinarie assolutamente no, basterebbe che anche solo il 3% del capitale sia caratterizzato da azioni senza diritto di voto per ribaltare la situazione e assicurare ad Actelios la maggioranza assoluta in Frullo Energia Ambiente

      Elimina
    4. Ovviamente se Frullo Energia Ambiente fosse una spa ma non è questo il caso. Quindi no.

      Elimina
    5. Se fosse una SPA con azioni di risparmio, anche il 25%+1 potrebbe bastare

      Elimina
    6. Solo se le azioni di risparmio rappresentano la metà del capitale basterebbe il 25%+1 giusto? In generale basta la metà + 1 azione del capitale con diritto di voto, corretto?

      Elimina
    7. (25%+1 rappresenta il minimo in quanto non più della metà delle azioni possono essere diverse dalle azioni ordinarie)

      Elimina
    8. si corretto.

      Ludovica Pellegrino

      Elimina
  19. Ipotizzando che Falck sia controllata dal ministero dell'economia con una percentuale pari al 60%, qual è il diritto che il ministero stesso ha sui flussi di cassa generati da Elettroambiente?

    RispondiElimina
  20. Il gruppo Actelios è un gruppo piramidale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No in quanto le controllate non sono società quotate, ovvero non sono società aperte alle minoranze

      Elimina
    2. Forse si perché solo elettroambiente ed ecosesto sono partecipate al 100% mentre nelle altre c'è spazio per le minoranze.

      Elimina
    3. Però sono Srl ed Scpa quindi dovrebbe mancare il presupposto della quotazione

      Elimina
    4. Si. Perchè un gruppo è piramidale se ci sono delle minoranze all ' interno delle società quotate e queste ultime devono essere quotate in borsa.

      Elimina
    5. Più corretta la risposta di Rossi, se ipotizza che nessuna delle controllate sia quotata...dalla lettura del solo partecipogramma non possiamo darlo per certo

      Elimina
  21. Risposte
    1. No in quanto il controllo della Falck è un controllo di diritto

      Elimina
    2. No in quanto Falck detiene più del 50% delle azioni.

      Elimina
    3. No, è necessario che nessuno possieda una partecipazione in Actelios superiore al 50%+ 1 azione. Tale condizione non è soddisfatta da Falck che detiene il 64,65% del capitale di Actelios

      Elimina
  22. Italgest Energia può arrivare a controllare e, quindi, a consolidare Actelios?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Per poter consolidare c è bisogno di un controllo esclusivo che Italgest non può raggiungere dato che Falck detiene più del 50% delle azioni.

      Elimina
    3. Ipotizzando che tra Falck e Italgest Energia ci sia un patto di sindacato nel quale si dichiari che il controllo è esercitato da Italgest Energia, si è possibile.

      Elimina
  23. Se Falk presenta nel suo azionariato un patto di sindacato stipulato dalla società A (che ha il 27%) e dalla società B (con il 25%) chi è il soggetto economico di Elettroambiente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se dal patto di sindacato emerge che nessuna delle due società controlla il soggetto economico è rappresentato dai soggetti che fanno parte del comitato di direzione del patto, altrimenti se ad esempio emerge che il controllo viene esercitato da A, il soggetto economico sarà rappresentato dallo stesso soggetto economico di A

      Elimina
  24. Dipende se nel patto di sindacato è specificato se una delle due società può esercitare il controllo su Falk (e quindi su Elettroambiente). Nel caso in cui sia specificato che la società B esercita il controllo su Falk, il soggetto economico di Elettroambiente sarà la persona fisica che ha il potere di comando su B. Se invece è specificato che è A a esercitare il controllo su Falk, il soggetto economico di Elettroambiente sarà la persona fisica che ha il potere di comando su A. Se infine nel patto è specificato che non esiste nessun soggetto che possa esercitare attività di controllo su Falk, il soggetto economico di Elettroambiente è l'insieme delle persone fisiche che fanno parte del comitato di direzione del patto di sindacato.

    RispondiElimina
  25. La partecipazione di Italgest Energia in Actelios (società quotata) è una partecipazione di collegamento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ai sensi dell'art.2359 basta il 10% del capitale in una società quotata per avere influenza notevole. Dato che Italgest Energia possiede il 15% può aversi collegamento, tuttavia facendo riferimento allo IAS 28 la presenza di influenza notevole deve essere dimostrata dal verificarsi di una o più delle seguenti condizioni:
      -rappresentanza nel CDA
      -partecipazione alla definizione delle politiche aziendali
      -rilevanti operazioni intercorrenti tra le società
      -l'interscambio di personale dirigente
      -fornitura di informazioni tecniche essenziali

      Elimina
    2. Si. perchè considerando l'art.2359 comma 3 parliamo di partecipazione di collegamento quando nell'assemblea ordinaria può essere esercitato almeno un decimo (10%) se la società ha azioni quotate in borsa.

      Elimina
  26. La partecipazione di Actelios in Termica Imerese Energia ambiente è una partecipazione di collegamento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Detenendo il 24% di Termica Imerese Energia, c'è la presunzione normativa (art.2359 c.c.) che Actelios abbia una partecipazione di collegamento. Se però ci atteniamo alla definizione dello IAS28 non possiamo dirlo con certezza, poichè dobbiamo verificare la presenza di altre condizioni (esplicitate dal principio internazionale). Ipotizzando ad esempio che Actelios sia rappresentata nel CdA di Termica Imerese Energia avremmo una partecipazione di collegamento.

      Elimina
    2. Non possiamo dirlo con certezza. Bisognerebbe esaminare l'intero azionariato. Potrebbe essere anche una partecipazione di controllo.

      Elimina
    3. Infatti. Ipotizzando che, con il 24% Actelios dispone di voti sufficienti per esercitare un'influenza dominante nell'assemblea ordinaria di Termica Imerese Energia, si può parlare di partecipazione di controllo, nello specifico controllo diretto di fatto.

      Elimina
  27. Ipotizzando una partecipazione di Actelios in Termica Imerese Energia ambiente pari al 5%, si può parlare di collegamento ai sensi dell'art. 2359, comma 3, del codice civile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ai sensi dell'art. 2359 non vi è collegamento. Tuttavia se risulta verificato uno o più dei requisiti richiesti dallo IAS 28 per aversi influenza notevole si potrebbe in tal caso parlare di collegamento.

      Elimina
    2. Ai sensi dell'art 2359 comma 3, si considerano società collegate "le società sulle quali un'altra società esercita un'influenza notevole", ma non dominate. L'influenza notevole si presume quando nell'assemblea ordinaria può essere esercitato -direttamente o indirettamente- almeno 1/5 dei voti o 1/10 se la società partecipata ha azioni quotate in mercati regolamentati. Dunque secondo quanto sopra esposto, secondo il codice civile, se Actelios detenesse in Termica Imerese Energia ambiente una partecipazione del 5% non si potrebbe parlare di "collegamento".
      Lo IAS 28, invece, stabilisce che l’esistenza di influenza notevole è solitamente segnalata dal verificarsi di una o più delle seguenti circostanze:
      (a) la rappresentanza nel consiglio di amministrazione, o nell’organo equivalente, della partecipata;
      (b) la partecipazione nel processo decisionale;
      (c) il verificarsi di rilevanti operazioni tra la partecipante e la partecipata;
      (d) l’interscambio di personale dirigente;
      (e) la fornitura di informazioni tecniche essenziali.

      Elimina
    3. Attenzione! l'art. 2359 parla di presunzione...quindi affermare che ai sensi dell'art. 2359 non vi è collegamento non è del tutto corretto. Meglio dire che ai sensi dell'art. 2359 si presume che non vi sia collegamento...vedi anche Daniel Orlandi07 maggio 2014 18:40

      Elimina
  28. Prima Srl potrebbe essere una Joint Venture?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me si, potrebbe essere una joint venture.

      Elimina
    2. anche secondo me potrebbe essere una joint venture.

      Elimina
    3. In tal caso chi sarebbe il soggeto economico di Prima Srl?

      Elimina
    4. Dovrebbe essere lo stesso soggetto economico della Falck perché nelle joint venture il soggetto economico è dato dalle persone fisiche che dirigono la stessa. Actelios detiene l'85% di Prima quindi il soggetto economico dovrebbe essere lo stesso di Falck, Prima, Actelios ecc..

      Elimina
    5. Secondo me in caso di Joint Venture il soggetto economico è rappresentato dal management di Prima srl.

      Elimina
    6. potrebbe essere una joint venture. Alla basse di una joint venture c'è un contratto che serve per definire i compiti soprattutto quando ci troviamo davanti al 50% in A e 50% in B, ed il soggetto economico dovrebbero essere le persone fisiche che si trovano nel CDA.

      Elimina
    7. Si, potrebbe essere una Joint Venture nell'ipotesi in cui vi sia un contratto, di JV appunto, che configura un controllo congiunto (Actelios con l'85% e il 15% detenuto da un altro azionista)

      Elimina
  29. Sei amministratore delegato della holding e vuoi favorire il trasferimento di know how da Elettroambiente e Ecosesto. Quale strumento suggerisci?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un interlocking directorship nell'ambito dello stesso gruppo.

      Elimina
    2. Si potrebbero cedere partecipazioni di Ecosesto a Elettroambiente, incentivando così quest'ultima a collaborare con Ecosesto per incrementarne il risultato economico.

      Elimina
    3. Per favorire il trasferimento di know how, l'amministratore potrebbe incentivare Elettroambiente a collaborare con Ecosesto, in quanto, parte del suo bilancio dipenderà dal fatturato di quest'ultima. L'amministratore farà questo attraverso partecipazioni di collegamento intragruppo che, servono a mitigare il comportamento opportunistico all'interno del gruppo e di conseguenza ad arrivare all'effetto sistema. Con queste partecipazioni, Elettroambiente avrà interesse a trasferire know how per il ritorno economico finanziario che con queste è possibile ricavare.

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    5. Farei dipendere parte del bilancio di Elettroambiente dall'andamento di Ecosesto tramite partecipazione azionaria al capitale di quest'ultima in modo tale da incentivare Elettroambiente ad instaurare una forma di collaborazione con Ecosesto.
      Antonio Perrone

      Elimina
  30. Sicuramente attraverso l'istituzione di un rapporto di alleanza strategica, che può basarsi sul ricorso a partecipazioni di collegamento intragruppo (anche indirette), sia su interlocking directorship; in alcuni contesti può avere una rilevanza maggiore un gentlemen's agreement.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perché i gentlemen's agreement sono accordi non scritti basati sulla fiducia e si usano per fissare i prezzi di vendita per esempio o altro con un unico fine, quello di limitare la concorrenza del settore.

      Elimina
  31. Qual è o quali sono generalmente gli effetti generati sul conto economico nel caso in cui il trasferimento di know-how abbia successo?

    RispondiElimina
  32. Il gruppo Actelios è un’unica azienda o un gruppo di aziende?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrebbe essere un gruppo di aziende perché ci sono dei sistemi compiuti che dovrebbero essere dotati di autonomia decisionale a livello strategico. Per esempio Prima srl e Frullo Energia Ambiente si occupano di produzione energetica mentre Montalto Ambiente ed Ecosesto si occupano di servizi ecologici; questo dovrebbe significare che i rispettivi manager sono dotati di autonomia decisionale a livello strategico.

      Elimina
    2. Un'unità produttiva si qualifica come azienda se è un sistema compiuto il management è in grado di formulare autonomamente almeno la strategia competitiva. Dove per sistema compiuto si indica un'unità produttiva con un fine specifico non correlato a quello di altre unità, e oggettivamente durevole, ossia in grado di sopravvivere nel tempo in maniera autonoma. Affinché il gruppo Actelios sia un gruppo di aziende è necessario che all'interno dello stesso vi sia almeno una società che si qualifichi come azienda nel senso sopra indicato. Dalle informazioni di cui disponiamo non è possibile dirlo, possiamo al massimo fare delle ipotesi. Con riferimento ad Ecosesto e alla controllata Montalto ambiente, che offrono servizi nel settore dell'ecologia, supponendo che esse operino esclusivamente per il mercato e siano dotate di autonomia decisionale a livello competitivo, oltre che di capacità di sopravvivere autonomamente nel medio lungo periodo, allora si potrà dire che le due aziende formano un'azienda a se stante. In tal caso il gruppo Actelios può qualificarsi come un gruppo di aziende. Facendo altre ipotesi che escludano che le società del gruppo siano qualificate come un sistema compiuto dotato di autonomia decisionale a livello competitivo, potrà dirsi che il gruppo Actelios è un'unica azienda.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. Actelios può essere considerata un’unica azienda, in quanto i business in cui opera il gruppo sono molto correlati.

      Elimina
  33. Se Falck cede la sua partecipazione di controllo a Geox, il gruppo Actelios è un’azienda o un gruppo di aziende?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dato che Geox e Actelios hanno fini specifici non correlati non sarebbe possibile classificarle come un'unica azienda e di conseguenza a seguito del trasferimento della partecipazione da Falck a Geox si configurerebbe un gruppo di aziende.

      Elimina
    2. Se Geox acquistasse la partecipazione di controllo di Actelios quest'ultima continuerebbe ad essere un'azienda o un gruppo di aziende a seconda di come era prima (valgono in tal caso le ipotesi fatte nella risposta alla domanda precedente), a meno che il nuovo soggetto economico non decida di stravolgere le condizioni originarie, in tal caso Actelios potrebbe qualificarsi diversamente a seconda delle decisioni dello stesso soggetto economico.

      Elimina
    3. Ottimo Lelj...se il soggetto economico di Geox decide di accentrare l'esercizio del potere decisionale (anche a livello competitivo), il gruppo Actelios, pur essendo un sistema compiuto, diviene parte dell'azienda gruppo Geox

      Elimina
  34. Risposte
    1. Per essere un sistema compiuto dovrebbe avere un fine specifico non correlato a quello delle altre unità e dovrebbe essere oggettivamente durevole, nel senso che la sua sopravvivenza non dovrebbe prescindere dal sostegno del gruppo. Elettroambiente ha un fine correlato a quello delle altre unità, che è quello della produzione di energia da fonti rinnovabili. Pertanto non può essere considerato un sistema a sè stante. Nemmeno la a condizione di oggettiva durabilità è soddisfatta, poichè l'economicità sembra essere in funzione del gruppo.

      Elimina
    2. Molto bene. Sulla condizione di oggettiva durabilità non si hanno informazioni che consentano di dare una risposta precisa. è opportuno fare delle ipotesi...quindi?

      Elimina
    3. L'ipotesi potrebbe essere che Elettroambiente sia un'unità di produzione per il gruppo e che il suo fine specifico sia quello di operare in funzione dell'economicità del gruppo.

      Elimina
    4. si infatti, possiamo solo fare ipotesi. Ad esempio possiamo ipotizzare che Elettroambiente abbia vitalità economica riflessa, cioè che non abbia una autosufficienza economica all'infuori del gruppo. In ogni caso non è un sistema compiuto perchè il fine è correlato a quello di altre unità, quindi a prescindere dalla condizione di oggettiva durabilità, manca la condizione stessa di sitemicità. Avendo un fine specifico correlato, non possiamo classificare Elettroambiente come sistema a sè stante.

      Elimina
  35. Sei il soggetto economico di un gruppo che opera nello stesso settore di attività di Actelios (realizzazione di impianti che producono energia nel rispetto dell’ambiente), quali sono le motivazioni che potrebbero portarti ad acquisire il controllo di Actelios SpA?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La creazione di un effetto sistema che spinga verso la creazione di maggior valore sfruttando le sinergie tra le varie unità produttive.

      Elimina
    2. Risposta corretta, ma vorrei un esempio concreto

      Elimina
    3. Ad esempio un gruppo potrebbe essere interessato ad acquisire il controllo di actelios al fine di avvalersi di servizi nel settore dell'ecologia di cui potrebbe non disporre ed è costretta ad acquistare dall'esterno, o magari per razionalizzare la fase di realizzazione degli impianti delegando ad ogni società la produzione di un determinato componente. Ancora potrebbe acquisire actelios per delegare interamente la funzione realizzativa degli impianti e occuparsi poi della vendita degli stessi. L'importante è che a seguito dell'acquisizione si riesca a creare un valore maggiore della somma dei valori che i due gruppi avrebbero creato singolarmente.

      Elimina
  36. Nel gruppo Actelios, ci sono sinergie attivabili tra il settore “realizzazione di impianti che producono energia nel rispetto dell’ambiente” e quello di “servizi nel settore dell’ecologia”?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi di si, quando i servizi nel settore dell'ecologia permettono, ad esempio fornendo informazioni, conoscenze e consulenze specifiche, una miglior realizzazione di impianti che producono energia nel rispetto dell'ambiente.

      Elimina
    2. A mio avviso tra tali due settori è possibile parlare di sinergie in quanto in questi agiscono unità produttive del gruppo che operando in maniera combinata e contemporanea, possono attuare processi di collaborazione in grado di migliorare le loro performance e tali sinergie potrebbero permettere alle imprese di creare valore realmente sostenibile. Indubbiamente si creano sinergie, in quanto i settori sono in un certo senso funzionali l'un l'altro.

      Elimina
    3. Molto bene entrambe le risposte anche se Lelj è stato più preciso nella descrizione dell'effetto sinergico...
      sono benvenute altre risposte

      Elimina
    4. Essendo i due settori correlati tra loro è possibile sfruttare potenziali sinergie raggiungendo così un effetto sistema positivo ad esempio sviluppando progetti in comune o condividendo know-how. Sinergie potrebbero inoltre svilupparsi anche con il settore dello smaltimento dei rifiuti cercando un modo tramite cui produrre energia attraverso tale attività condividendo i costi legati alla Ricerca e Sviluppo.

      Elimina
  37. Qual è l’oggetto specifico di Montalto Ambiente ed Ecosesto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Montaldo Ambiente ed Ecosesto offrono entrambe servizi nel settore dell'ecologia. Presumibilmente tali servizi potrebbero essere rivolti tanto al mercato quanto a supporto dell'attività di altre società del gruppo, ade esempio nella realizzazione di impianti per lo smaltimento di rifuti. Ciò porterebbe le due società a qualificarsi come unità produttive miste.

      Elimina
  38. Qual è il fine specifico di Montalto Ambiente ed Ecosesto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In base alle considerazioni fatte nella risposta alla domanda precedente, il fine specifico di Montalto Ambiente ed Ecosesto risiederebbe tanto nella realizzazione del profitto, quando fornisce i suoi servizi ad imprese esterne, quanto nel raggiungimento dell'effetto sistema funzionale all'economicità del gruppo, quando fornisce i suoi servizi a favore di altre società del gruppo.

      Elimina
    2. Non abbiamo sufficienti elementi per dare una risposta certa, dunque procediamo con delle ipotesi. Nel caso in cui le due società dovessero prestare i propri servizi esclusivamente nei confronti del mercato, allora il fine specifico sarebbe la produzione per il mercato.Se i servizi dovessero esser rivolti ad altre società del gruppo, o ancora se esse operassero per il profitto ma con lo scopo finale di finanziare poi con quei flussi di cassa le altre società del gruppo,allora potremmo dire che esse operano in funzione dell'economicità del gruppo. In ultima analisi, ci potremmo trovar di fronte ad una combinazione dei due fini specifici sopra citati.

      Elimina
    3. Corretta la risposta di Graziano, ma è preferibile quella di Lelj che ha legato la sua ipotesi ad una situazione più concreta "entrambe offrono servizi nel settore dell'ecologia". Si può far meglio, ricordando che il fine è utilizzare la teoria per risolvere/comprendere problemi pratici.

      Elimina
  39. La partecipazione in Prima srl è una partecipazione strategica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è una partecipazione strategica. Actelios si occupa della realizzazione di impianti che producano energia nel rispetto dell’ambiente, riducendo contemporaneamente le emissioni di gas “serra”. Ed opera in questo settore anche con la società Prima Srl, essa è quindi strumentale al raggiungimento delle finalità del gruppo.

      Elimina
    2. In questo caso possiamo dire che è una partecipazione strategica in quanto, operando in settori correlati a quelli di altre società del gruppo, possiamo ipotizzare che il fine specifico è strumentale al raggiungimento del fine di altre unità del gruppo. Quindi il soggetto economico è interessato alla creazione dell'effetto sistema.

      Elimina
  40. Ipotizzando che Elettroambiente sia una società con ampissimo potere decisionale, può essere considerata come un’unità soggettivamente indipendente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No perchè Elettroambiente è controllata; l'autonomia decisionale non è influente nel definire un'unità soggettivamente dipendente o indipendente: possiamo avere infatti unità soggettivamente dipendenti ma autonome e, invece, unità soggettivamente indipendenti ma prive di autonomia

      Elimina
    2. no perché è sottoposta al controllo di un soggetto economico unitario.

      Elimina
    3. Il fatto che Elettroambiente abbia ampissimo potere decisionale non significa necessariamente che sia soggettivamente indipendente. Di fatto non si può dire che sia soggettivamente indipendente in quanto, essendo controllata, è sottoposta al dominio del soggetto economico di Falck. Diciamo quindi che elettroambiente è soggettivamente dipendente. Si può essere infatti al tempo stesso dipendenti soggettivamente e autonomi in virtù di una delega del soggetto economico.

      Elimina
    4. Bene tutti...molto bene le sottolineature di Rossi e Leji...apprezzabile l'esaustività e la sintesi di Rossi

      Elimina
  41. Quante aziende ci sono nel gruppo Actelios se tale gruppo (quindi controllante e controllate) rappresenta una divisione correlata ad un’altra divisione controllata da Falck (non rappresentata nel partecipogramma)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo caso l'unica azienda è rappresentata dal gruppo Falk.

      Elimina
    2. Se actelios rappresenta una divisione 'correlata' ad un'altra soggette al comune controllo di falck è presumibile che tutte formino un'unica azienda. La parola correlata fa infatti presupporre un effetto sistema.

      Elimina
    3. Bene tutti...molto bene l'esaustività e la sintesi di Leji

      Elimina
  42. Il soggetto giuridico Falck SpA potrebbe essere un gruppo di aziende?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si nel caso in cui, ad esempio, presenti al suo interno una struttura multidivisionale dove ciascuna divisione presenta i caratteri di aziendalità. In tal caso Falck, pure essendo un unico soggetto giuridico, presenterebbe al suo interno più aziende.

      Elimina
    2. Si, nel caso in cui le controllate del gruppo Falck presentino un fine specifico non correlato l'uno con gli altri; per parlare di gruppo di aziende bisognerà inoltre verificare i tre caratteri di aziendalità nelle unità del gruppo, con autonomia decisionale almeno a livello competitivo.

      Elimina
  43. Prima Srl è una società soggettivamente dipendente o indipendente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipendente in quanto controllata dal soggetto economico

      Elimina
    2. E' sicuram.ente soggettivamente dipendente in quanto soggetta al dominio del soggetto economico di Falck

      Elimina
    3. Il soggetto economico può essere una persona giuridica?

      Elimina
  44. Prima Srl può considerarsi una società soggettivamente dipendente in quanto all'interno del gruppo Actelios vi è un unico soggetto economico che domina tutte le unità dell'aggregazione (compresa Prima Srl).
    Le società soggettivamente indipendenti sono, invece, i consorzi o i cartelli che pur partecipando a forme di aggregazione aziendale non sono sottoposte al controllo di un soggetto economico unitario.

    RispondiElimina