mercoledì 20 novembre 2013

Ricevimento studenti fatto dagli studenti e dal docente

Spesso a ricevimento o nelle email mi sono trovato a rispondere più volte alle stesse domande di chiarimento sulle lezioni, sul materiale didattico o sul project work da presentare per l'esame. Molte volte sono domande a cui altri studenti possono dare risposte. 
Questo spazio è dedicato agli studenti di Economia dei Gruppi Aziendali che possono aiutarsi e supportarsi a vicenda su eventuali dubbi emersi durante lo studio e/o lo sviluppo del project work.

179 commenti:

  1. Salve,
    svolgendo il project work ho notato che sul bilancio d'esercizio alcune informazioni, relative all'azionariato della holding che sto analizzando, sono riportate in modo diverso dal sito della Consob. A quali informazioni devo fare riferimento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il PW vanno benissimo le info fornite dall'azienda...buon lavoro

      Elimina
  2. Salve,
    non ho trovato nei bilanci 2010-2011-2012 le informazioni riguardanti l'attività di direzione e coordinamento della holding che mi è stata assegnata necessarie per compilare parte del modulo1, ma nei bilanci precedenti (esempio 2008) è chiaramente esplicitato che la holding non é soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di altre società od enti e che le società controllate sono soggette ad attività di direzione e coordinamento da parte della holding a me assegnata. Quindi, anche se sto considerando gli anni 2010-2011-2012, posso fare riferimento al bilancio del 2008 per quanto riguarda l'attività di direzione e coordinamento, visto che la struttura del gruppo è rimasta sostanzialmente invariata? Oppure devo inserire a tutte le domande relative all'attività di direzione e coordinamento n.a.?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deve inserire n.a. In nota deve indicare che negli anni precedenti veniva esplicitato il riferimento all'attività di direzione e coordinamento

      Elimina
  3. salve..la mia società è controllata dal comune di roma. in questo caso posso affermare che il soggetto economico sia il sindaco?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel suo caso il soggetto economico è il Sindaco/persone fisiche che compongono la coalizione politica di maggioranza

      Elimina
  4. Salve,
    svolgendo il PW ho trovato difficoltà a rintracciare il fine specifico delle unità di produzione e la presenza di partecipazioni strategiche e non. Come posso trovare tali informazioni? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I bilanci delle società controllate non sono normalmente pubblicati sul sito. Può fare delle ipotesi utilizzando la teoria e tutte le informazioni disponibili

      Elimina
  5. Salve,
    per quanto riguarda la domanda presente nel modulo2: " Perchè il gruppo ha fuso unità produttive giuridicamente distinte?", ho trovato una fusione per incorporazione di una società del gruppo nella holding avvenuta nel 1999. Devo inserirla oppure a tale domanda non inserisco nulla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, va benissimo anche se risale al passato, salvo poi specificare in nota che l'anno in cui è avvenuta la fusione è il 1999.

      Elimina
  6. Salve,
    la holding che mi è stata assegnata ha attuato nell'ultimo anno una strategia di portafoglio di contrazione, mentre in passato ha attuato una strategia di crescita. Quindi devo rispondere anche alle domande del modulo 2 riguardante la crescita, inserendo nelle note che tale strategia è stata perseguita in passato? Oppure non devo rispondere perchè il modulo 2 è riferito solo all'ultimo anno? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok per strategie di crescita e contrazione, specificando in nota i diversi periodi a cui si riferiscono

      Elimina
  7. salve,è giusto affermare che l'area di controllo e consolidamento è più ampia con l'applicazione dello IAS 27 piuttosto che del d.lg 127/91 ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, lo IAS 27 amplia l'area del controllo e del consolidamento rispetto a quanto previsto dal 127

      Elimina
  8. Una componente del gruppo ha svolto di attivita' di sub-holding sino al 2009. All'interno del modulo II, o anche in generale nel modulo III, come devo considerarla? Sub-H o no? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' quanto riportato sui bilanci. Probabilmente, o di fatto, la Sub Holding e' stata successivamente svuotata di alcune competenze strategiche.

      Elimina
    2. ok può considerarla come sub-holding

      Elimina
  9. Buonasera,
    ho già sostenuto l'esame a Giugno ma senza successo e vorrei riprovare in questa sessione. Devo inviare di nuovo il PW o va bene quello della sessione estiva?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non deve inviarlo di nuovo. Il caso è valido fino al termine della sessione invernale

      Elimina
  10. Buonasera Prof,
    quale partecipogramma devo inserire e commentare nel modulo 3? Quello relativo al 31/12/12 o quello più recente relativo alla situazione attuale? Le faccio questa domanda perchè i 2 partecipogrammi sono molto diversi? Grazie.

    RispondiElimina
  11. Se il capitale sociale di una Spa è nelle mani di 4 persone fisiche che non appartengono alla stessa famiglia, ognuno detiene il 25%, e uno di essi ricopre la carica di presidente, in questo caso chi è il soggetto economico?
    Tutte e 4 le persone fisiche o solo il presidente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo caso si può solo ipotizzare che il soggetto economico sia rappresentato dal presidente del consiglio di amministrazione. Se infatti gli altri tre azionisti si coalizzano (es. attraverso un patto di sindacato) sono loro a rappresentare il soggetto economico della società, anche se non presenti nel CdA. Quindi nella situazione da lei descritta occorre sempre verificare la presenza di accordi formali (es. patti di sindacato) o informali.

      Elimina
  12. Salve professore, avrei due domande:
    -Per alcune partecipazioni in imprese controllate, in Italia e all'estero, non sono riuscito a trovare informazioni né in bilancio né con ricerche specifiche, come mi devo comportare?
    -Nel caso di business non correlati tra loro è giusto presentare più catene del valore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In generale, quando le informazioni non sono presenti occorre procedere facendo delle ipotesi, indicando anche quali sono i documenti in cui è stata fatta la ricerca.

      Sì, nel caso di business non correlati è opportuno presentare più catene del valore, evidenziando come la holding interviene sulle stesse attraverso le attività di supporto

      Elimina
  13. Salve professore,
    vorrei sapere se è possibile che un gruppo possa essere verticale e orizzontale al contempo?
    Per esempio c'ho un gruppo che presenta una tipologia verticale, ma anche la presenza di società acquisite con attività simile a quelle già svolte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Normalmente o è uno o l'altro. Tuttavia, come anche evidenziato nel libro di testo, potrebbero presentarsi delle situazioni intermedie, ad esempio quando le società che svolgono attività simili oltre ad operare per il gruppo operano per l'esterno, ossia sono complementari alle filiere produttive di altri gruppi.

      Elimina
  14. Buonasera, è giusto dire che Lir Srl controlla direttamente e consolida la holding Geox Spa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è giusto. Ai sensi del DLgs 127/91, la Lir srl, in quanto controllante, deve consolidare la quotata Geox SpA. La Geox SpA, proprio in quanto controllante quotata, deve anch'essa redigere il consolidato

      Elimina
  15. Salve Professore, mi è sorto un dubbio, è possibile che una società sia consolidata da un'altra, sebbene nella prima sia stato adottato un patto di sindacato volto a limitare il controllo esclusivo della stessa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se nel patto di sindacato viene indicato che nessuno degli aderenti detiene controllo in via esclusiva, la società non deve essere consolidata. Il controllo che porta al consolidamento deve essere esclusivo

      Elimina
  16. Salve professore, tra il 4 e il 10 possiamo fare delle modifiche ai moduli inviati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inoltre volevo chiederle gentilmente se si può mandare una volta il secondo modulo se le risposte sono uguali per tutte e 3 gli anni?

      Elimina
    2. Per quanto riguarda la prima domanda, purtroppo no.
      Per la seconda, il modulo deve comunque essere inviato per i tre anni. Sapere che non ci sono state variazioni è comunque in informazione rilevante

      Elimina
  17. Salve professore,
    mi è venuto un dubbio, se la mia holding controlla direttamente varie società, e inoltre controlla società commerciali (>5) indirettamente tramite 1 subholding interna, ho una struttura di partecipogramma a catena o a livelli successivi di raggruppamento? Perché dalla definizione generale sembrerebbe la seconda, però per quanto scritto nel secondo modulo, i gruppi di gruppi sono composti da almeno due livelli di subholding. Qui ne ho solo uno? Quindi si tratta di una struttura a cascata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusi intendevo a cascata non a catena

      Elimina
    2. Leggendo questo commento ora è venuto un dubbio a me, ossia: sul libro c'è scritto "la presenza di partecipazioni a cascata può riguardare anche i gruppi con struttura semplice, che comunque mantengono tale qualifica quando vi è una netta prevalenza delle partecipazioni dirette su quelle indirette e, inoltre, queste ultime non sono particolarmente articolate". Da quanto scritto dal collega sembrerebbe che le partecipazioni dirette superino quelle indirette, se così fosse allora saremmo in presenza di una struttura semplice o di una struttura complessa a cascata? Grazie per la delucidazione

      Elimina
    3. Ci troviamo indubbiamente nell'area grigia delle classificazioni. Come scritto nel libro se il numero di partecipazioni dirette supera di gran lunga quello delle partecipazioni indirette (non ho volutamente dato un limite, sarebbe comunque opinabile) possiamo farlo rientrare tra i gruppi con struttura semplice.

      Elimina
  18. Buonasera professore, le unità che all'interno di un gruppo si occupano della funzione produzione e che hanno come oggetto specifico la produzione per le altre unità del gruppo che si occupano della commercializzazione possono essere definitive captive?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, se i fattori produttivi impiegati nelle loro combinazioni produttive sono acquisiti da altre unità del gruppo

      Elimina
  19. salve Professore,
    volevo chiederle se è possibile visualizzare sul sito che i moduli compilati online, siano statti effettivamente e correttamente ricevuti. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo, i moduli di economia dei gruppi sono stati realizzati con un software diverso rispetto a quello di analisi finanziaria che invece consente la visualizzazione dei dati inseriti

      Elimina
    2. personalmente ho appena terminato di inviare il modulo 1 (per i 3 anni di riferimento) e il modulo 2, volevo solo avere una conferma che ciò fosse avvenuto correttamente. Grazie del suo tempo.

      Elimina
  20. Salve, ma fa una settimana di pausa fino al 28?

    RispondiElimina
  21. Per il ponte del 25 aprile e per pasquetta che è il 21?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con molta probabilità 22 e 23 ci sarà lezione. Cmq darò conferma nei prossimi giorni

      Elimina
    2. Se potrebbe rimandare sarebbe meglio perché per il ponte del 25 molti noi studenti non ci saremo, se può rimandato al 28 aprile sarebbe meglio, per evitare che il 70 per cento dei freq perdano le prime due lezioni

      Elimina
  22. Se potrebbe rimandare sarebbe meglio perché molti studenti partono per il ponte del 25 , se può rinviare il corso a lunedì grazie mille

    RispondiElimina
  23. I giorni 22 e 23 aprile non si terrà lezione in presenza. In sostituzione sono previsti i seguenti video propedeutici ai corsi di Economia dei Gruppi Aziendali e Finanza e Governance dei Gruppi Aziendali: https://sites.google.com/site/dicarloe/video-di-preparazione-ai-corsi-di-edg-e-feg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi video possono essere sostituiti anche con il libro? O ci servono solo per capire?

      Elimina
    2. In parte richiamano contenuti del libro e soprattutto delle slide, semplificandone la comprensione. A differenza dello scorso anno, su quanto trattato nei video non mi soffermerò a lezione (es. concetti giuridici di gruppo, azienda e impresa)

      Elimina
  24. Salve ma farà un preappello? Il libro è da fare tutto?

    RispondiElimina
  25. Per il preappello, deciderò a metà mese.
    Per quanto riguarda il libro, sul sito c'è un PDF in cui sono indicate le parti da studiare e quelle da leggere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì lo trovato, quindi le parti in azzurro non stanno nel compito scritto?

      Elimina
  26. Prima delle lezioni della prossima settimana, consiglio a tutti di leggere: Prefazione, Cap. I, § 1, 2.1, 2.3; Cap. III, § 1, 2.1, 2.2 e 2.3.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusi professore, sto vedendo che c'è una parte relativa al soggetto economico e sulla proprietà e direzione, nel cap 1 degli schemi, ma non sono da fare quegli argomenti dato che sono inerenti alla parte in azzurro del libro di testo?

      Elimina
    2. se trovate nelle slide parti che sono trattate nel libro, ma evidenziate come parti da leggere (es. definizione di gruppo di Azzini), dovete studiare, per queste parti, solo quanto contenuto nelle slide.

      Elimina
    3. Salve, ma la simulazione della esame orale possiamo usarla anche per prepararsi allo scritto?

      Elimina
    4. Buonasera, il corso quando termina?

      Elimina
    5. Buongiono professore, ma le parti in azzurro le chiede eventualmente solo all'orale?

      Elimina
    6. Le parti in azzurro sono un approfondimento e normalmente sono chieste all'orale per la lode

      Elimina
  27. Scusi oggi ¥ presentabile corso?

    RispondiElimina
  28. Ricordo a tutti che la possibilità di iscriversi alla mailing list per l'assegnazione del project work scade domenica 4 maggio

    RispondiElimina
  29. Oggi è stato presentato il corso di EDG. Le slide della presentazione sono disponibili qui: https://sites.google.com/site/dicarloe/corsi-universitari/economia-dei-gruppi-aziendali/presentazione-del-corso

    RispondiElimina
  30. Ha cambiato le modalità di esame?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente sarà semplificato lo scritto, per il resto tutto uguale. La simulazione presente sul sito è ancora valida per preparare l'esame

      Elimina
  31. Prima giornata di lezione.
    Slide presentate: dalla 1 alla 24.
    Negli altri post del sito (Discussione azionariato Premuda e partecipogramma Actelios) trovate alcune domande inerenti la teoria discussa oggi in aula. Al termine di ogni lezioni saranno aggiunte domande.
    Consiglio di partecipare alle discussioni per preparare l'esame. Ricordo a tutti che i commenti possono anche essere anonimi, ma se volete che le vostre risposte siano prese in considerazione (in positivo) in sede di esame dovete inserire nome e cognome.

    RispondiElimina
  32. Risposte
    1. Probabilmente sarà la parte sulle domande aperte a subire variazioni. Cmq fate sempre riferimento alla simulazione per prepararvi

      Elimina
  33. Seconda giornata di lezione.
    Slide presentate: dalla 24 alla 43.

    RispondiElimina
  34. Negli altri post del sito (Discussione azionariato Premuda e partecipogramma Actelios) trovate alcune domande inerenti la teoria discussa oggi in aula.

    RispondiElimina
  35. Salve ma farà il preappello? A nome di tutti gli studenti può fare due esoneri durante il corso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come già comunicato a lezione non sono previsti esoneri. Per quanto riguarda il preappello, non ho ancora deciso, comunque comunicherò la decisione entro il 20 maggio, lanciando ancora prima un sondaggio

      Elimina
  36. Salve mi sa dire in cosa consiste lo scritto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si prega di leggere i commenti precedenti, in particolare il mio del 30 aprile 2014 11:38

      Elimina
    2. In che senso subisce variazioni? Aumenta le domande multiple?

      Elimina
  37. Terza giornata di lezione.
    Slide presentate: dalla 24 alla 69.

    RispondiElimina
  38. Quarta giornata di lezione.
    Slide presentate: dalla 70 alla 98.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quinta giornata di lezione.
      Slide presentate: da 99 a 113.

      Elimina
  39. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  40. Gentile Professore, la società che mi è stata assegnata per il project work non è una holding. E' una SPA quotata in borsa. Le scrivo un'email per farmela cambiare?

    RispondiElimina
  41. Ieri a lezione ha parlato dei sindacati di voto facendo l'esempio di 6 soci tutti possessori del 10%.
    Nel caso mostrato nell'esempio 4 soci votano "si" e 2 votano "no". Da quanto ho capito i due soci che hanno votato "no" comunque nell'assemblea della società voteranno "si" visto il contratto di sindacato di voto. Domanda: come ci si comporta se i soci che votano "no" da 2 passano a 3 portando ad una situazione pari di no e si ( considerando che hanno le stesse quote di partecipazione) ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è una situazione abbastanza lontana dalla realtà in quanto non rispettare il contratto porta a sanzioni pecuniari rilevanti. Se tuttavia ciò dovesse accadere, si dovrà procedere ad un nuovo dibattito assembleare (quindi ad un'altra votazione) cercando di arrivare ad un accordo.

      Elimina
  42. Salve.. mi scusi sto leggendo che per l esame ci sono le crocette con penalità, ma non può toglierla? In modo da facilitare l esame per tutti gli studenti? Molti hanno molte difficoltà in quella parte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un incentivo negativo (quindi una sanzione) per chi prova a rispondere senza aver studiato. Cercherò di essere chiaro nelle domande e nelle risposte. Se tuttavia alcune domande/risposte non dovessero essere chiare (sarete voi al termine dello scritto a farmelo notare), darò un punto a quelle corrette e non toglierò nulla a quelle sbagliate.

      Elimina
    2. Capisco, ma essendo 15 le multiple, il partecipo grammatica sarà costituito da più domande? A quanto ho capito da altri colleghi, non conta in questo esame la quantità ma la qualità delle risposte ed il fatto di aver capito la materia..applicata alla pratica..e poi lei e molto chiaro nelle spiegazioni..

      Elimina
  43. Probabilmente, le domande con risposta multipla passeranno da 15 a 10, mentre il resto sarà dedicato allo studio di un partecipogramma e/o un'azionariato (Vedi caso Actelios e Premuda su questo Blog)... Quindi, la prima parte ha come fine quello di far emergere quanto avete studiato slide e libro, la seconda quanto avete capito la materia e, quindi, quanto sapete applicare la teoria alla pratica.

    RispondiElimina
  44. Prima delle lezioni della prossima settimana consiglio a tutti di leggere il primo capitolo.

    RispondiElimina
  45. Sesta giornata di lezione.
    Slide presentate: da 114 a 134.

    RispondiElimina
  46. Ok ok grazie mille, come ha scritto pochi gg fa, ma le 10multiple valgono 1,5 punti ognuna?

    RispondiElimina
  47. Il giorno dell'esame saprà qual è il numero di domande aperte e chiuse e il punteggio assegnato a ciascuna domanda

    RispondiElimina
  48. Ma domande aperte dell'esercizio?

    RispondiElimina
  49. Settima giornata di lezione.
    Slide presentate: da 135 a 164.

    RispondiElimina
  50. Ottava giornata di lezione.
    Slide presentate: da 165 a 188. Da fare a casa fino a 236. Lunedì, prima di iniziare la terza parte, richiamerò le slide sul calcolo della leva azionaria e finanziaria.

    RispondiElimina
  51. Per sostenere il primo appello, i moduli I e II possono essere inviati entro il 1 giugno. Per gli altri appelli resta la regola dei 10 giorni prima

    RispondiElimina
  52. Salve professore ci può dare l opportunità del preappello?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è da ieri che questa possibilità è stata comunicata via email a tutta la mailing list: https://sites.google.com/site/dicarloe/corsi-universitari/economia-dei-gruppi-aziendali/esami-di-economia-dei-gruppi-aziendali
      Il preappello si farà solo se i prenotati saranno, entro il 24 maggio, almeno 50

      Elimina
  53. Si comunica che il punto 6 della modalità di esame (https://sites.google.com/site/dicarloe/corsi-universitari/economia-dei-gruppi-aziendali/modalita-d-esame) è stato integrato con quanto segue:
    AI FINI DELLA VALUTAZIONE SARANNO CONSIDERATI GLI INTERVENTI SUL BLOG FATTI FINO ALLA CHIUSURA DEL CORSO (1° GIUGNO 2014). DA QUELLA DATA IL DOCENTE RISPONDERA' SOLO AL POST "RICEVIMENTO STUDENTI FATTO DAGLI STUDENTI E DAL DOCENTE" E A QUELLI NON INERENTI LA DISCUSSIONE DI CASI AZIENDALI (ES. "VALUTAZIONE DELL'ATTIVISMO SUL BLOG"). RESTA COMUNQUE LA POSSIBILITA' DA PARTE DEGLI STUDENTI DI COMMENTARE SUGLI ALTRI POST.

    RispondiElimina
  54. Ma le domande alle esame sono difficili come quelle del blog

    RispondiElimina
  55. Nona giornata di lezione.
    Slide presentate: da 201 a 210 e da 237 a 248

    RispondiElimina
  56. Scusi professore oggi non ero presente a lezione, quante domande sono sull'esercizio? Poi volevo sapere se dobbiamo fare anche il modulo 3 con la relazione per il caso

    RispondiElimina
  57. Probabilmente il compito sarà così composto: 10 domande a risposta multipla sulla parte teorica (libro e slide); le altre su un partecipogramma (e/o azionariato). Alcune di queste sono a risposta multipla con tre righe in cui indicare le motivazioni della risposta, altre sono domande aperte (vedi simulazione scritto). I voti da assegnare alle domande sono decisi di volta in volta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma le intende di teoria ma sempre inerenti alla esercizio? Volevo sapere solo se quelle inerenti alla teoria le aveva tolte come disse a inizio corso


      Elimina
    2. Ma il modulo 3 bisogna farlo per il caso?

      Elimina
    3. Modulo 3! Ma per EdG ci sono due moduli...per FeG ce ne sono tre

      Elimina
    4. Ma la relazione non è da fare

      Elimina
  58. Decima giornata di lezione.
    Slide presentate: da 245 a 263

    RispondiElimina
  59. Salve ma i compiti sono tutti diversi?

    RispondiElimina
  60. Scusi volevo dire se le domande aperte restano cque due mentre quelle sull'esercizio rimangono 4

    RispondiElimina
  61. Salve per prepararsi alla prima parte delle multiple, possiamo utilizzare la simulazione orale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per prepararsi all'esame (multiple e aperte, parte teorica e partecipogramma): testo+slide. Molto consigliato anche il Blog!
      Per qualsiasi altra informazione si rinvia al sito

      Elimina
    2. Ma le aperte inerenti alla esercizio intende?

      Elimina
  62. Undicesima giornata di lezione.
    Slide presentate: da 264 a 307

    RispondiElimina
  63. Se non inviamo il 1 modulo non possiamo fare il preappello?

    RispondiElimina
  64. Buongiorno, ho un problema con la connessione.. scusi che ho mandato più volte la richiesta di iscrizione al preappello

    RispondiElimina
  65. Salve professore.. dato che molti di noi ci siamo preparati per il preappello, anche se siamo non molti.. la prego di farcelo fare lo stesso per permettere a chi vuol prendere un voto più alto.. di preparare bene il caso è l orale in uno degli appelli ordinari

    RispondiElimina
  66. Ad oggi i prenotati per il preappello (vedi lista https://sites.google.com/site/dicarloe/corsi-universitari/economia-dei-gruppi-aziendali/esami-di-economia-dei-gruppi-aziendali) sono 20, quindi meno della metà del numero richiesto. Il preappello quindi non si farà. Ricordo a tutti che chi supera l'esame con almeno 18, qualora non fosse soddisfatto del voto, ha la possibilità di tornare all'appello successivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, non può farcelo fare ugualmente giovedì?

      Elimina
  67. é possibile registrarsi agli appelli estivi. A tal fine utilizzare
    1) il sito: https://sites.google.com/site/dicarloe/corsi-universitari/economia-dei-gruppi-aziendali/esami-di-economia-dei-gruppi-aziendali
    2) Delphi (necessario per il sostenimento della prova e la registrazione dell'esame)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve professore le volevo dire ma dobbiamo fare per forza l orale nello stesso appello?

      Elimina
    2. Si, orale nello stesso appello dello scritto

      Elimina
    3. Quante volte possiamo fare esame?

      Elimina
    4. La risposta è qui: https://sites.google.com/site/dicarloe/corsi-universitari/economia-dei-gruppi-aziendali/modalita-d-esame

      Elimina
    5. Perché l anno scorso ho visto uno studente che lo ha fatto due volte dato che non lo aveva passato

      Elimina
    6. Facendo il salto dell'appello dal 1 al 3

      Elimina
  68. Buonasera Professore,
    non riesco ad avere un concetto chiaro per l'individuazione di una sub-holding, deve necessariamente essere quotata in borsa o è sufficiente che vi sia una consistente delega decisionale da parte della holding riguardante le sue controllate? Ci sono specifici elementi attraverso i quali dal bilancio possiamo determinare se si tratti di una sub-holding o solo una controllata?
    grazie anticipatamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una società è una sub-holding quando è controllata da una società e a sua volta controlla un'altra società

      Elimina
  69. Visto che quest'anno non è stata data la possibilità di far il pre appello e visto che il primo appello è a meno di una settimana dalla fine dei corsi, per dare la possibilità di farlo ad un numero maggiore di studenti, non si può dare l'alternativa di consegnare solo il primo modulo?

    RispondiElimina
  70. E far l'orale magari al secondo o terzo appello? Per noi studenti sarebbe una soluzione ottima soluzione al fine di gestire meglio l'esame e vista anche la sovrapposizione di date con altri esami..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La possibilità di fare il preappello è stata data! Non è stato fatto semplicemente perchè su circa 260 studenti solo 20 si sono iscritti
      A chi dovrà sostenere l'esame il primo appello ho dato la possibilità di inviare i moduli 3 giorni prima (non 10 ). Fare il secondo modulo significa anche prepararsi per lo scritto, visto che una buona parte delle domande richiederanno l'applicazione della teoria ad un caso aziendale.

      Elimina
  71. Scusi professore debbo analizzare la struttura organizzativa della h e del gruppo, in questo caso la mia è una sub holding controllata dal gruppo, posso dire che ha una struttura semplice?
    Mentre se il gruppo è controllato dalla famiglia?

    RispondiElimina
  72. Salve professore non capisco chiaramente sulle modalità di esame se in caso di bocciatura al 1 appello possiamo ridare l esame al 3 dato che l anno scorso molti lo hanno fatto
    marco frattini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, è possibile tornare al 3° se non si passa lo scritto al 1°.

      Elimina
  73. Qualcuno mi spiega le modalità di esame?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! Eccola https://sites.google.com/site/dicarloe/corsi-universitari/economia-dei-gruppi-aziendali/modalita-d-esame

      Elimina
  74. Scusi ma lei non aveva detto che il compito era formato da 10multiple e da un esercizio con domande chiuse ed aperte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sempre parlato di possibile modalità dello scritto. Anche nella sezione "simulazione scritto" trova "Di seguito una possibile modalità di esame scritto".
      Ho comunque chiarito meglio il concetto qui: https://sites.google.com/site/dicarloe/corsi-universitari/economia-dei-gruppi-aziendali/modalita-d-esame

      Elimina
  75. E che il compito duri 60 m?

    RispondiElimina
  76. Scusi professore io ho solo l il 2012 sul sito della società , faccio lo stesso anno?

    RispondiElimina
  77. Scusi professore, bisogna utilizzare il bilancio 2012 anche se sul sito della società è presente il progetto di bilancio 2013, oppure possiamo utilizzare quest'ultimo ai fini del project work?

    RispondiElimina
  78. Va benissimo il progetto di bilancio 2013

    RispondiElimina
  79. Buonasera ma è vero dicono che il 2 e 3 appello lo scritto dura 90.minuti ed è come gli scorsi anni? Per le domande multiple se studiamo.il Blog e sufficiente? ma riescono le domande multiple già uscite?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Smentisco! Il riferimento è sempre il sito, sezione "modalità di esame".

      Elimina
  80. Buonasera prof. Di Carlo,
    riflettendo in merito alla relazione tra Fiat Spa e Ferrari Spa... la seconda ritengo sia oggettivamente durevole, abbia autonomia decisionale almeno a livello competitivo e persegua il fine specifico del profitto: possiede dunque i requisiti per essere considerata azienda... il fine specifico di Ferrari è però comunque coerente e in certa parte correlato al disegno strategico generale del Gruppo Fiat... in base a queste considerazioni e ipotizzando che le altre unità non possiedano i requisiti di aziende (semplificazione), è più giusto qualificare l'aggregato come Impresa Gruppo o Gruppo di imprese?
    Le chiedo una risposta, a patto di non aver commesso errori nelle mie considerazioni.
    Grazie

    RispondiElimina
  81. Impresa gruppo senza alcun dubbio...i risultati della ricerca e sviluppo nel settore corse Ferrari si diffondono sugli altri marchi fiat (es. maserati, alfa romeo)

    RispondiElimina
  82. Buonasera professore, una domanda: se nell'azionariato c'è una società azionista diretta che singolarmente ha la quota maggiore del capitale votante, ed è controllata dalla società dichiarante che è anch'essa azionista diretta (quest'ultima quindi controlla indirettamente la holding assegnata) per rispondere alla domanda 68 del I modulo ("chi controlla direttamente la holding assegnata?") si deve applicare il secondo comma dell'art 2359 c.c., equiparando il controllo diretto a quello indiretto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, bisogna conteggiare solo chi ha direttamente partecipazioni dirette

      Elimina
  83. Scusi professore, una domanda: sul bilancio del gruppo viene riportata questa dichiarazione: alla situazione di controllo dell’Emittente non corrisponde in concreto l'esercizio di alcuna attività di direzione e coordinamento riconducibile alla fattispecie di cui all’art. 2497 e ss. del c.c. e che nessuno di detti soggetti dispone di una struttura e di un’organizzazione
    tali da consentirne l’esercizio. Pertanto, la Società e, in particolare, il Consiglio di Amministrazione della stessa assumono le rispettive decisioni in piena autonomia. Sulla base di questo si può affermare che esista o non esista una società controllante consolidante la holding assegnata?

    RispondiElimina
  84. il controllo viene dichiarato, quindi c'è una holding consolidante

    RispondiElimina
  85. Scusi professore ma se ho solo una holding nel mio caso, il soggetto economico e la holding stessa? O è il gruppo stesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il soggetto economico non può mai essere una società, né tantomeno un gruppo!

      Elimina
  86. Buonasera Prof, i voti del PW li sapremo all'orale? L'orale si sosterrà domani dopo lo scritto o un altro giorno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, il voto del PW immediatamente dopo la discussione. Orale e scritto domani

      Elimina
  87. Buonasera professore, provo a contattarla anche qui. La società assegnata, la Total S.a. (francese) ha più di 800 società consolidate sparse per il mondo e non sono disponibili informazioni né sulle società controllate, né sull'attività svolta dalla holding. Praticamente si parla di Total come impresa unica. Non ci sono inoltre informazioni sull'azionariato sul sito della Consob, ma sono reperibili sul registration document. Volevo farle presente quindi la difficoltà di alcuni punti del Pw, in particolare: il partecipogramma presente nel bilancio consolidato raccoglie solo le società principali, e non è possibile risalire a tutte le controllate; la catena del valore di Porter non saprei come completarla; anche per le matrici ade e adef non saprei come fare. Come devo comportarmi?

    RispondiElimina
  88. La regola è sempre la stessa, in mancanza di info fate ipotesi coerenti con la teoria

    RispondiElimina
  89. Salve professore, una domanda: in merito al quesito dei motivi di costituzione ed espansione è possibile che il gruppo si qualifichi come orizzontale e diversificato insieme?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si potrebbe avere un gruppo di gruppi diversificato. I singoli sottogruppi potrebbero poi essere verticali o orizzontali. In questo caso se lei osserva la holding di primo livello, ok la qualifica di gruppo diversificato

      Elimina
  90. Buonasera professore, vorrei porle una domanda. Se nel gruppo è presente un'unità che opera in perdita ma che svolge la propria attività con economicità, e non ha un fine strumentale a quello delle altre società del gruppo, posso classificarla come oggettivamente durevole?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella domanda!
      La risposta è assolutamente si, ma prima o poi la società dovrà tornare in utile (visto che non parliamo di unità a vitalità economica riflessa)...l'equilibrio economico si legge sempre nel medio lungo termine.

      Elimina
  91. Buonasera professore, le vorrei chiedere due cose:
    -Con riferimento alla domanda del secondo modulo inerente l'apertura al mercato dei centri di servizi condivisi, se nel bilancio ho una società costituita ad hoc per concentrare le attività di sviluppo turistico-immobiliare del Gruppo, con l’obiettivo di associare a tali iniziative partner che ne rafforzino la capacità patrimoniale, posso ipotizzare che questa società sia aperta al mercato? Se sì con quale intento?

    -Se nel Gruppo sono presenti sia unità prive dei caratteri di aziendalità sia unità che ne sono provviste, con riferimento alla matrice ADEF, devo rappresentare entrambe le situazioni? Quindi posizionare i cubi caratterizzanti le situazioni delle singole unità nell'area delle aziende e delle non aziende?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda il primo punto, sicuramente la società è aperta al mercato. Con quale intento lo ha detto lei: "rafforzare la capacità patrimoniale"
      Per il secondo punto, sia per la prima che per la seconda domanda la risposta è si

      Elimina
  92. Scusi professore ma alla domanda numero 82 del primo modulo (indicare il nome della società controllante consolidante), si deve dare la stessa risposta della domanda numero 71 del primo modulo (nome della holding o sub holding che controlla direttamente e consolida la holding assegnata)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In alcuni rari casi la holding non è consolidata dalla controllante diretta, ma da una controllante indiretta. è quindi possibile che le risposte da dare alla 82 e alla 71 siano diverse...ma ripeto, è raro

      Elimina
  93. Salve professore
    Le vorrei fare una domanda: Se la holding assegnata ha al di sopra due holding di partecipazioni e dichiara di non essere soggetta a direzione e coordinamento, si può dire che fa parte di un più ampio gruppo aziendale oppure si puó considerare un'unica impresa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende! Per semplicità diciamo che se dichiara di non essere soggetta ad attività di direzione e coordinamento presenta autonomia decisionale anche a livello competitivo (ma non è detto!)...ma è anche un sistema compiuto? Le due holding di partecipazioni potrebbero controllare altre società oltre alla holding a lei assegnata...se tra tali società ci sono fini correlati, lascio a lei le ulteriori considerazioni...

      Elimina