mercoledì 5 marzo 2014

Project Work (Moduli I e II) di Economia dei Gruppi Aziendali

Su questo Blog gli studenti possono scambiarsi idee e chiedere informazioni sul Project Work di Economia dei Gruppi Aziendali (es. segnalare eventuali refusi o chiedere integrazioni). Si ricorda che il Blog ha come fine quello di favorire la cooperazione tra studenti, quindi gli interventi del docente saranno marginali.

126 commenti:

  1. Buonasera quali anni dobbiamo analizzare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..quindi occorre analizzare il bilancio 2013 (chiusura del 31 dicembre 2012)?

      Elimina
    2. Se è disponibile, utilizzate il bilancio al 31/12/2013, altrimenti quello al 31/12/2012

      Elimina
  2. Egregio professor Di Carlo,
    sono una studentessa iscritta al secondo anno di Management che lo scorso semestre non ha sostenuto il suo esame "Economia dei Gruppi Aziendali". Attualmente sono in Erasmus ( fino alla fine di luglio) e sosterrò il suddetto esame a settembre. Devo riscrivermi ora alla mailing list ? Quale azienda mi sarà assegnata ? Al mio collega sarà riconfermato il caso di Analisi ?
    In attesa di una sua risposta, cordialmente la saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, deve iscriversi ora anche se sosterrà l'esame nell'ultima sessione (gennaio 2015). Nei prossimi giorni le sarà assegnata la società. Il suo collega di Analisi Finanziaria deve iscriversi alla mailing list di EdG

      Elimina
  3. Buonasera Professore, sono Vanessa Baccani, oggi in classe le avevo fatto presente che non possiedo la matricola in quanto sono iscritta al singolo corso, come da lei suggerito ho proseguito all' iscrizione ma la matricola risulta essere un campo obbligatorio e non riesco a fare l ' invio della richiesta, come posso ovviare al problema?
    La ringrazio e la saluto cordialmente.

    RispondiElimina
  4. Buonasera.. per il caso se facciamo il preappello quando lo possiamo discutere?

    RispondiElimina
  5. Gentile Professore:
    Per il mio gruppo sto utilizzando il bilancio 2013 ma per quel che riguarda la parte dell'azionariato, sul sito della consob seguendo le sue indicazioni, manca un archivio aggiornato al 12/2013. Sono presenti fino al 06/2013 o 12/2012.
    Come posso procedere? Quale dei due prendo in considerazione?

    RispondiElimina
  6. Buonasera Professore sono una sua alunna e sosterrò l'esame a settembre. Sto facendo un project work per strategia e politica aziendale e mi veniva richiesto di trovare il soggetto economico di Poltrona Frau Group. Analizzando la relazione annuale ho visto che la società è posseduta per il 58.6% del capitale sociale dalla Haworth Italy Holding S.r.l. Sono arrivata a dedurre che il soggetto economico è una persona fisica o un gruppo di persone fisiche appartenenti a quest'ultima società. E' corretto? La ringrazio in anticipo.
    Distinti saluti.
    Giorgia Marenghi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Corretto! Se possibile deve arrivare a individuare i nomi di tali persone

      Elimina
  7. Perchè per il reddito operativo e per il patrimonio netto nella compilazione del Pw non si possono inserire valore negativi?

    RispondiElimina
  8. Quali sono i punti che bisogna evidenziare nel commento al partecipogramma del modulo1?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma la relazione e da fare? Mi hanno detto che il modulo 3 che coincide con la relazione non è più da fare..

      Elimina
    2. Si, non è più da fare. Cmq sul sito trova tutte le informazioni...vale più del "mi hanno detto"

      Elimina
  9. Salve ma ha tolto la relazione?

    RispondiElimina
  10. Due domande:
    1 - per il calcolo della capitalizzazione azionaria a quale valore ci riferiamo? a quello del giorno in cui stiamo controllando, al valore delle azioni al 31/12 o alla media dell'anno considerato?
    2- la società che sto analizzando è controllata da CoopAdriatica, posso affermare che il soggetto economico è il cda in questa particolare condizione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Risposte
      1 - valore delle azioni al 31/12
      2 - la coalizione di soci cooperatori che controllano CoopAdriatica

      Elimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Come si calcola il valore della capitalizzazione azionaria al 31 12?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna moltiplicare il valore delle azioni al 31/12 per il numero di azioni in circolazione.

      Elimina
    2. Dove si trova il valore delle azioni al 31/12? Grazie

      Elimina
  14. Buongiorno Professore,
    il gruppo del mio PW opera nel settore di Viaggi e Tempo libero, in particolare svolge attività di tour operator e possiede anche dei villaggi turistici in diverse località, non si potrebbe dire che il gruppo è integrato sia verticalmente che orizzontalmente? perchè ho letto in un post che diceva che di solito è o uno o l'altro.

    RispondiElimina
  15. Salve professore,
    ho un dubbio sulla matrice ADEF. Io ho una holding che si trova al I quadrante della matrice ADE e le controllate nel VI quadrante.
    La mia è un impresa gruppo. Il Gruppo lo collocherò nel primo cubo nell'area delle non aziende oppure collocherò la holding nel primo cubo e le controllate nel sesto ( sempre zona gialla)? grazie

    RispondiElimina
  16. Salve,
    come le ho giá scritto per email non mi é stata ancora assegnata la società da analizzare nonostante la mia iscrizione risalga alla prima data utile da lei assegnata.
    Attendo una sua risposta.
    Distinti Saluti
    Veronica Falcinelli matricola 0190590

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il caso che le è stato assegnato è Telecom, come può vedere qui: https://sites.google.com/site/dicarloe/corsi-universitari/economia-dei-gruppi-aziendali/work-project-assegnati. L'assegnazione è avvenuta il 27 aprile, immediatamente dopo la sua iscrizione!!!

      Elimina
  17. Buonasera,
    all'esame porterò Safilo Group S.p.A e avrei due domande da farle riguardo a ciò perchè rivedendo il modulo II ho dei dubbi: il mio gruppo presenta unità che hanno partecipazioni strategiche con fine strumentale a quello di altre unità del gruppo in quanto il gruppo è molto integrato (ad e.s Safilo Capital International SA è una società strumentale alla raccolta di risorse finanziarie per Safilo Group e quindi consegue profitti; Solstice Marketing Corp invece è strumentale per attività di marketing e comunicazione per Safilo America Inc) ; "penso" siano presenti inoltre anche unità che abbiano un fine non strumentale alle altre unità ma strumentale al raggiungimento del soggetto economico in quanto sono tutte unità di produzione, commercializzazione e distribuzione di occhiali da vista,sole e sportivi nei paesi nel quale il gruppo si è espanso e quindi come tale contribuiscono a creare valore sostenibile per il soggetto economico. Le mie domande sono le seguenti:
    -E' giusto tale ragionamento e quindi il gruppo può essere considerato come un'impresa gruppo? in quanto solo il gruppo unitariamente considerato presenta i caratteri di aziendalità perchè non tutte le unità controllate presentano i caratteri di aziendalità(nel bilancio consolidato viene dichiarato che solo due società sono soggette dall'attività di direzione e coordinamento da parte di Safilo Group S.p.A), e tutte le sue divisioni sono tra loro correlate per creare un sistema compiuto.(Il gruppo ha una struttura multidivisionale per aree geografiche).
    -Nella costruzione della matrice ADEF: in base alle ipotesi precedenti se ho unità che hanno fine strumentale e non, devo costruire due distinti cubi uno relativo a quelle che hanno fine strumentale e l'altro relativo a quelle che non hanno fine strumentale?

    RispondiElimina
  18. Attenzione, le unità che operano in altri paesi sono comunque nel settore dell'occhialeria, quindi i loro fini sono comunque strumentali a quelli delle altre unità (es. trasferimento di know how)

    RispondiElimina
  19. Buonasera,
    il gruppo che sto analizzando è Atlantia. Nel rivedere il primo modulo mi è sorto un dubbio importante. Quando mi sono trovata a definire chi sono gli azionisti dichiaranti più rilevanti, dal sito della Consob, sono due: Edizione Srl (45,564%) e Fondazione Cassa di risparmio di Torino (5,062%). Ho cercato di non fermarmi a questo e osservando l'azionariato nel bilancio 2013 ci sono altre società che a mio avviso hanno partecipazioni rilevanti (>2%) in Atlantia: Blackrock (5,02,%), UBS (3,13%) e Lazard (2,06%). A questo punto mi domando: può essere che queste società essendo straniere non dichiarano alla Consob la loro partecipazione rilevante in Atlantia? Cioè, la comunicazione alla Consob spetta solo alle società con sede in Italia o che che considerano l'Italia come il loro stato membro d'origine o anche alle società estere che partecipano al capitale di una società italiana? Come devo comportarmi nella compilazione del punto 62 e 63 del primo modulo?
    La ringrazio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi far riferimento a quanto riportato nel bilancio..

      Elimina
    2. Chi opera in Italia deve rispettare le leggi del nostro paese, quindi anche gli azionisti stranieri hanno l'obbligo di comunicazione...altrimenti sarebbe semplicissimo eludere la normativa...Ok far riferimento alla Consob, ma se i dati che ha trovato sono sul bilancio ok quest'ultimo

      Elimina
  20. Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro parere...
    Il gruppo che sto analizzando opera in due settori fortemente correlati tra di loro, in uno opera direttamente attravero una sub-h e le sue controllate, ma nel medesimo settore vi opera anche una società controllata direttamente dalla holding... Secondo voi, posso ipotizzare di trovarmi di fronte ad un'impresa gruppo in quanto anche qualora il gruppo controllato dalla sub-h fosse oggettivamente durevole e la sub-h avesse autonomia strategica a livello competitivo potrei considerare i fini correlati tra loro? Cioè, se ipotizzassi ad esempio uno scambio di knowhow tra le società controllate dalla h e quelle controllate dalla sub-h, questo sarebbe sufficiente per ritenere i fini correlati?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si..puoi ipotizzare un impresa gruppo quando sono fortemente correlati i due settori...perche probabilm i fini specifici sono correlati e quindi avremo un unica impresa. Io avevo un gruppo simile e l ho considerato cosi.

      Elimina
    2. Secondo te quando i fini specifici possono considerarsi correlati? Perchè ho visto che la h ha acquisito (direttamente o tramite sub-h) società che gia operavano nel settore con successo pertanto ritengo che possano essere considerate oggettivamente durevoli ed inoltre, ritengo che alle stesse possa essere affidata la definizione delle strategie competitive da attuare... quindi la domanda è... cosa si deve verificare affinchè si possa presumere la correlazione tra i diversi fini?

      Elimina
    3. Le societa di questo settore operano x il mercato e in funzione dell economicita del gruppo quindi il fine specifico è correlato xke offrono beni o servizi a condizioni piu vantaggiose rispetto all esterno. Realizzano l effetti sistema.Solo se operavano solo x il mercato e solo per il profitto il fine non era correlato. In tal caso essendo i settori affini possiamo parlare di impresa gruppo.

      Elimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  22. Secondo voi, quali potrebbero essere i motivi che spingono una holding che opera in un solo businesse e che attua una strategia globale a dotarsi di sub holding e di partecipazioni indirette anche se la maggior parte sono partecipazioni totalitarie?

    RispondiElimina
  23. Ciao ragazzi, anch'io ho bisogno del vostro aiuto...
    Secondo voi se nel bilancio c'è scritto che alle filiali locali sono stati delegati poteri operativi e commerciali da esercitare nel rispetto delle linee guida e dei limiti indicati dalla holding (che tra l'altro effettua la formulazione delle linee guida per la gestione dei principali processi aziendali), la holding sta di fatto lasciando autonomia funzionale (operative e commerciali) alle filiali?

    RispondiElimina
  24. E' possibile trovare in un gruppo un sottogruppo che opera per il mercato ma che ha anche un fine strumentale a quello di altre unità del gruppo? Ciò si verifica se i settori sono correlati? In questo caso dovrei ritenere che il sottogruppo è un'unità di produzione mista o potrei affermare che anche se opera sul mercato e persegue il profitto il suo fine è correlato a quello di altre unità del gruppo se scambia con la stessa knowhow?

    RispondiElimina
  25. Una SBU, anche se fortemente correlata al core business, deve avere per forza delega a livello competitivo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No..le decisioni possoni essere anche accentrate nella holding soprattutto se le sbu sono correlate e il gruppo non è molto grande.

      Elimina
  26. Con riferimento al modulo 2, se il mio gruppo può, secondo me, essere classificato come verticale(in quanto svolge tutte le attività dalla produzione dei semilavorati alla commercializzazione), orizzontale (poichè molteplici unità svolgono le medesime attività) e diversificato (in quanto opera anche in un'altra area del medesimo business attuando quindi una diversificazione fortemente correlata), nella domanda 43, posso inserire 3 si oppure devo scegliere la classificazione secondo me prevalente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se opera in un medesimo business e si tratta solo di un sub settore in cui opera io non lo considererei diversificato ma metterei solo verticale ed orizzontale.

      Elimina
  27. Come si può capire se c'è delega decisionale a livello competitivo? Prendendo ad esempio il gruppo De Agostini, Lottomatica e Toro assicurazioni hanno ciascuna un fine specifico che non si correla a quello dell'altra ed inoltre sono entrambe oggettivamente durevoli e per questo sono sistemi compiuti, potrebbero per questo essere considerate due aziende qualora avessero anche autonomia decisionale a livello strategico; noi però abbiamo detto che siamo di fronte ad un'unica azienda proprio perchè non hanno detta delega decisionale... Da cosa lo abbiamo dedotto?

    RispondiElimina
  28. Scusi prof, nella compilazione del modulo I, visto che i valori sono da inserire in migliaia di euro, se ad esempio abbiamo 582.694.421, dobbiamo riportare 582694,421 oppure arrotondiamo, a seconda dei casi, per eccesso o per difetto?

    RispondiElimina
  29. corretto scrivere 582694, quindi arrotondare

    RispondiElimina
  30. Professore, sarebbe così gentile da rispondere alla domanda del 9 giugno delle ore 22:01 sulla delega decisionale a livello competitivo? Credo sarebbe utile a tutti... Sempre che, ovviamente, ci sia un modo per dedurlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In aula abbiamo detto che Lottomatica e Toro dichiarano di essere dirette e coordinate da De Agostini. Se si presume che tale attività incorpori anche le strategie competitive , ci troviamo difronte ad un'unica azienda. Cmq, per capire se effettivamente le strategie competitive sono accentrate nella holding occorre verificare se i direttori delle due divisioni Lottomatica e Toro sono "a libro paga" della holding (es. slide 164) ovvero delle rispettive società (slide 162). Solo in quest'ultimo caso si può arrivare a parlare di un gruppo di imprese

      Elimina
  31. Come possiamo rappresentare la catena del valore di Porter di una Holding Finanziaria?

    RispondiElimina
  32. Posizionando la holding solo nelle attività che essa svolge (es. attività infrastrutturali)

    RispondiElimina
  33. Salve, la mia società (Total S.a.) ha 838 società consolidate, e volevo sapere come comportarmi nei punti in cui viene chiesto di analizzare le unità che operano nel gruppo. Ad esempio quando viene chiesto il partecipogramma, la catena del valore di Porter o le matrici Ade e Adef. Nei documenti ufficiali vengono citate solamente le società consolidate principali e risulta complicato se non impossibile risalire alle attività di tutte le controllate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. effettivamente non ho alcuna informazione sulle controllate, non saprei come completare le matrici.

      Elimina
  34. È possibile che le strategie siano orientate al tempo stesso verso un'ottica di crescita e di contrazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si, ma deve evidenziare dove cresce e dove di contrae

      Elimina
  35. Se abbiamo un gruppo monobusiness e quindi un'unica catena del valore, dobbiamo rappresentarla come nella slide 284 oppure come nella slide 282 con il riferimento al partecipogramma?

    RispondiElimina
  36. Per rappresentare la matrice ADEF del gruppo, bisogna posizionare dei cerchi che identificano le unità come per la matrice ADE? Oppure è sufficiente affermare che il gruppo si colloca nell'area delle non aziende o delle aziende/imprese?

    RispondiElimina
  37. Salve professore!! dai dati consob evinco che la mia holding è controllata da 3 srl, di cui una è appunto l azionista rilevante (60%)!! Alla domanda 68 che mi chiede chi sia l'azionista diretto, dovrò considerare l'azionista con la partecipazione maggiore?? Ed essendo una persona giuridica, la dovrò identificare nel gruppo holding e sub holding??

    RispondiElimina
  38. MOD. I (domande 40-41) : Salve a tutti.. sto analizzando il caso Cad It e tra gli azionisti rilevanti ci sono una serie di nomi e cognomi, tutti diversi tra loro, e due società.. ho escluso dunque l'ipotesi di una famiglia, e ho pensato si trattasse di una coalizione di azionisti.. tuttavia non ho trovato nessuna comunicazione di patti parasociali.. può essere cmq considerata una coalizione?

    RispondiElimina
  39. Gentile Professore, scrivo a nome mio e di altri studenti per segnalare un problema che stiamo riscontrando nel caricare on line il secondo modulo del project work. Una volta giunti alla compilazione della domanda numero 89, digitando su "continua", non si apre la pagina per commentare le matrici ADE e ADEF, ma una pagina di Goggle Drive in cui appare scritto: "siamo spiacenti ma la pagina non esiste", e tornando indietro o ricarcando la pagina tutti i dati precedentemente caricati si cancellano. Poichè personalmente è già la terza volta che provo a caricare il modulo senza buon esito, volevamo chiederle se potevamo evitare di caricare on line il II modulo e portarlo in pdf cartaceo il giorno dell'esame. Noi vogliamo sostenere l'esame il 2 luglio e il progetto già da giorni è ultimato....La ringraziamo e attendiamo sue notizie al più presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto mi scuso con tutti voi per l'inconveniente!
      Spero di aver risolto il problema. Vi sarei grato se poteste fare una verifica, facendo anche un invio prova

      Elimina
    2. ho provato in questo momento ma il problema è sempre lo stesso....

      Elimina
    3. 2 studenti hanno fatto l'invio senza problemi

      Elimina
    4. Per Milone, può lasciare vuote le caselle che danno problemi, portando i commenti direttamente all'esame

      Elimina
  40. Gentile professore, ho inviato per tre volte il II modulo, tutta la procedura è andata a buon fine, ma quando vado a controllare nella lista dei moduli inviati il mio non compare. Le è arrivato? Oppure se non riuscissi a inviarlo lo porto direttamente all'esame mercoledì prossimo? Grazie!

    RispondiElimina
  41. Gentile professore, si presenta lo stesso problema di cui sopra per il commento delle matrici ADE e ADEF. Proverò domani, in caso non riuscissi a caricare il modulo II on line entro il 27, posso portare il cartaceo del modulo per l'esame del 2 luglio?
    Grazie

    RispondiElimina
  42. C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema di Rossi e Ticconi ed è riuscito a risolverlo? Forse il testo inserito è troppo lungo...cmq seguite il suggerimento dato a Milone 25 giugno 2014 17:11

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera professore, io ho provato piú volte ma ho sempre lo stesso problema: quando finisco di inserire tutte le risposte (anche i commenti alle matrici) clicco su "invia" ma viene indicato "Il file richiesto non esiste. Verifica l'indirizzo e riprova".

      Elimina
    2. Salve professore sono Lorenzo Seneca e ho lo stesso problema di Rossi. Al termine della compilazione del modulo II il sistema da conferma positiva dell'invio, ma non risulta poi in elenco. Sembra che sia possibile visualizzare solo i moduli inviati entro il 25/06. Saluti

      Elimina
    3. Io riesco a vedere anche i 7 inviati oggi. Di seguito le matricole che hanno inviato
      207611
      208112
      207247
      197988
      200438
      208099
      198008

      Elimina
    4. Alla matricola 207611 alla domanda II.2 se può correggere professore gentilmente, invece della risposta Sì alle economie di scala No. Per non reinviare di nuovo il modulo completo dati i problemi. Grazie per la collaborazione professore!

      Elimina
    5. Io continuo a visualizzare l'errore.... posso portare tutto il modulo 2 cartaceo?

      Elimina
    6. Professore magari glielo mando via mail???

      Elimina
    7. Salve professore, ho provato diverse volte oggi a fare l'invio on line del Modulo II, anche pochi minuti fa, ma il problema si ripresenta: non riesco ad arrivare all'ultima pagina riguardante il commento delle matrici ADE-ADEF, anche volendo lasciarla in bianco, non appena finisco di compilare la penultima pagina (quindi senza arrivare a commentare le matrici) e clicco su continua, azzera tutto il lavoro fatto e mi viene indicato: ''il file richiesto non esiste. Verifica l'indirizzo e riprova''. Attendo sue istruzioni

      Elimina
    8. x Rossi, ok rettifichiamo all'esame
      x Milone, ok via email ma le sarei grato se potesse provare a inserire anche una parte del caso
      x Ticconi, come per Milone

      Elimina
    9. Professore, sono riuscita a risolvere il problema. Ho compilato e caricato on line il II modulo senza commenti ADE e ADEFche porterò in cartaceo all'esame ... grazie per il supporto!

      Elimina
    10. Salve prof. mi aggiungo alla lista dei colleghi che hanno riscontrato problemi. Ho risolto senza inserire nel modulo II i commenti relativi alle matrici ADE-ADEF, che porterò direttamente all'orale. Ho anche erroneamente inviato due volte il modulo I, tenga in considerazione l'ultimo invio.
      Iacopo Micozzi, matricola 0205793

      Elimina
    11. Salve professore, sono Piantedosi Ilaria matricola 207618, Le scrivo con l'anonimo perchè sto riscontrando problemi con l'account.
      Volevo chiederLe ( come Rossi) se cortesemente alla domanda IV 2.1 del modulo II può modificare con la seguente risposta:
      " L’unica unità produttiva G.C. Partecipazioni è a mio parere economicamente autonoma ed oggettivamente durevole. Ritengo infatti che è capace di operare in condizioni di economicità a prescindere dal soggetto economico di riferimento. Proprio a fronte di tale oggettività, anche la holding pura Ciccolella s.p.a.,pur essendo dipendente dai risultati conseguiti dalla sua controllante, risulta di riflesso essere oggettivamente durevole e con una propria autonomia economica."
      In attesa di una Sua conferma,la ringrazio anticipatamente per la collaborazione.

      Elimina
    12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    13. x Piantedosi, Ok rettifichiamo in sede di esame

      Elimina
  43. Salve Professore e ragazzi.
    Riguardo al numero di società in joint venture consolidate con il metodo del patrimonio netto/o del metodo proporzionale, se non trovo nulla nè all'interno del bilancio consolidato nè vedo allegati ad esso, come posso fare? Dove devo cercare?
    Grazie dell'aiuto

    RispondiElimina
  44. Buongiorno Professore e ragazzi. Sto svolgendo il caso analizzando il gruppo CSP International ma mi é sorto un dubbio compilando il primo modulo: la holding controlla direttamente con partecipazioni totalitarie due società che, secondo anche le indicazioni nel bilancio individuale, sono consolidate con il metodo integrale. Tuttavia la holding detiene anche un controllo totalitario ma indiretto in altre due società. Queste con quale metodo sono consolidate? Credo che essendo un controllo totale sostanzialmente siano consolidate anch'esse con il metodo integrale ma avrei bisogno di uno vostra conferma... grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se c'è controllo esclusivo (diretto o indiretto) si utilizza sempre il metodo integrale

      Elimina
  45. Ora i casi inviati dal 26 giugno dovrebbero essere visibili

    RispondiElimina
  46. Salve Professore,
    mi è sorto dubbio circa la compilazione del II modulo del PJ; in particolare, la holding a me assegnata è controllata da un'altra holding (di partecipazione) che non esercita attività di direzione e coordinamento. Alla domanda "Il gruppo controllato dalla holding assegnata appartiene ad un più ampio aggregato aziendale?" è corretto rispondere "no"?
    La ringrazio anticipatamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se c'è una holding controllante il suo gruppo appartiene ad un più ampio aggregato aziendale, a prescindere dall'attività di direzione e coordinamento

      Elimina
  47. Buongiorno Professore, ho appena inviato entrambi i moduli ma ho riscontrato un problema di incolonnamento in riferimento al modulo II. Mi può dire se se il problema è risolvibile o se è necessaria una ulteriore compilazione del presente modulo? matricola 0203950 gruppo CSP International. Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  48. Professore ho appena inviato entrambi i moduli gruppo damiani, ma nel secondo mi sono accorto di aver sbagliato la matricola, sono Luca Lagrasta la matricola è 1082634 e non quella che appare solo nel secondo 1082635. Grazie mille in anticipo.

    RispondiElimina
  49. Buongiorno Professore, stiamo riscontrando problemi col modulo 2, all'ultima pagina sulla matrice ade-adef si blocca dicendo "Spiacenti il file non esiste". Restiamo in attesa di comunicazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema si presenta nell'inserimento delle matrici ADE e ADEF, evidentemente se la dimensione dei commenti è eccessiva il modulo va in errore. Due soluzioni:
      1) inviare il modulo senza il commento delle matrici, da portate comunque il giorno dell'esame in formato cartaceo
      2) Fare una sintesi delle matrici ADE e ADEF per il modulo online e portare la versione integrale come per il punto 1 (soluzione preferita)

      Elimina
  50. Gentile professor Di Carlo,
    sto analizzando il gruppo Danieli e C., ma purtroppo il documento societario più recente presente su Borsa Italiana è il Bilancio di esercizio e consolidato al 30.6.2012 - 26/10/2012 . Come devo procedere? Posso utilizzare questo bilancio ? In attesa di una sua risposta, cordialmente la saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ringrazio per la risposta , ma Le volevo segnalare che Bilanci di questo gruppo presenti su Borsa italiana non sono mai riferiti al 31/12. Le indico quelli disponibili:
      -Bilancio di esercizio e consolidato al 30.6.2011 - 24/11/2011
      - Bilancio di esercizio e consolidato al 30.6.2011 - 28/10/2011
      - Bilancio di esercizio e consolidato al 30.6.2010 - 29/10/2010

      Elimina
    2. Grazie mille professore. Cordiali saluti.

      Elimina
  51. Gentile professore, vorrei chiederLe se il termine ultimo di consegna del PW sia sempre 5 giorni prima rispetto alla data di appello ( ad esempio, II appello del 16 settembre , consegna del PW giorno 11 ). La ringrazio anticipatamente per la cordiale risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La risposta qui: https://sites.google.com/site/dicarloe/corsi-universitari/economia-dei-gruppi-aziendali/esami-di-economia-dei-gruppi-aziendali

      Elimina
  52. Buona sera, non riesco ad inviare il secondo modulo del progetto. nella maggior parte delle volte non mi fa nemmeno arrivare alla pagina dei commenti delle matrici e si blocca all'80%, ma quando ci arrivo anche lasciando vuoti i campi o inserendo solo un piccolo riassunto di qualche riga non passa mai al 100% di progressione e quindi non invia il modulo. ho anche provato a cambiare browser provando oltre che con google crome anche con internet explorer ma niente. come posso procedere?
    in attesa di una sua risposta le invio i miei saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente il file excel è arrivato al limite. Ho appena provveduto a creare un nuovo file excel per i nuovi invii. Mi scuso con tutti quelli che hanno perso tempo a causa di questo problema tecnico
      Fatemi sapere se il problema è stato risolto...consiglio comunque di fare una sintesi delle matrici ADE e ADEF

      Elimina
    2. Grazie mille Professore.

      Elimina
  53. Buonasera prof. Di Carlo,
    sto analizzando il gruppo Zucchi Spa ,compilando il primo modulo del PW, alla domanda riguardante le azioni privilegiate non mi fa inserire lo zero, nel senso che il programma mi chiede un numero superiore a zero, e quindi non posso proseguire nella compilazione delle successive pagine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie della segnalazione. Ora il problema dovrebbe essere risolto

      Elimina
  54. Buongiorno Professore,
    nell'area adibita alla verifica del corretto invio del modulo II sono visibili solo quelli inviati fino al 6-09. Com'è possibile verificare se anche quelli inviati successivamente a quella data sono stati correttamente ricevuti?
    In attesa di una sua risposta porgo i miei saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://sites.google.com/site/dicarloe/corsi-universitari/economia-dei-gruppi-aziendali/project-work-di-edg-inviati-modulo-ii

      Elimina
  55. Gentile professore, è tutta la mattinata che provo ad inviare il Modulo II, ma una volta completato, premendo il tasto "Invio", si apre un'altra pagina che mi dice che il sito Google Sites in uso è temporaneamente fuori uso o non esiste.
    Come posso procedere ?
    In attesa di una sua cordiale risposta, la sauto.

    RispondiElimina
  56. Sto riscontrando anche io lo stesso problema, sempre con il modulo II

    RispondiElimina
  57. Ora gli invii effettuati dal 6/9 sono visibili sul sito. Visti i problemi tecnici che si sono verificati in queste ultime ore, il termine per l'invio dei moduli è spostato a venerdì 12 entro le 12:00.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda il problema dell'invio come ci comportiamo? Ho provato di nuovo ma ancora niente.
      La ringrazio

      Elimina
  58. Gentile Prof
    Avevo inviato i moduli entro il termine prestabilito, in seguito ho apportato alcune modifiche al PW, avevo riprovato ad inviare il secondo modulo entro Venerdì ma ho riscontrato i problemi tecnici già evidenziati dai miei colleghi, devo reinviare il secondo modulo comunque oppure basta il cartaceo che porterò all'orale ?

    RispondiElimina
  59. Gentile Professore,
    il 10 e 11 Gennaio ho cercato di caricare il secondo modulo on line ma alla fine della registrazione mi dice "file inesistente". Ho provato a fare commenti più brevi ma ho avuto lo stesso risultato. Le mando il pdf via e-mail?

    RispondiElimina